I drow, su Oerth, esistono (sono nati su Oerth, a dire il vero... Gli altri sono patetici imitatori ), sono VERAMENTE malvagi, e fanno sembrare quelli dei FR delle suorine appena uscite dal convento.
La differenza principale fra i drow di Oerth e quelli di Toril sta principalmente nell'atteggiamento che il resto dell'ambientazione ha verso di essi.
Innanzitutto, scordati il principio "scorreria drow in superficie": non se ne vede uno.
Secondo, dimentica il totale controllo di Lolth sulla popolazione degli elfi oscuri: qui i drow hanno molti più déi, poiché non esiste il concetto di "intervento divino diretto" proprio dei FR. I drow di Oerth possono anche venerare Zinzerena (dea CN dei drow guerrieri) o Kiaransali (la versione di Oerth di Kiaransalee), ma anche Keptolo (dio dei drow maschi).
I drow di Oerth non sono i super-mega-ultra dominatori del Sottosuolo (o meglio, del SottOerth) che ci sono a Toril: sono una delle tante razze delle profondità, e mantengono relazioni relativamente pacifiche (sottolinerei il "relativamente" ) con le altre razze sotterranee (derro, duergar, mind flayer, suel del profondo...) e perfino con abitanti di superficie con sufficiente pelo sullo stomaco da tollerare loro, le ragnatele ed i ragni che infestano la città.
Le città drow non sono pulite e belle. Sono completamente ricoperte di ragnatele ed infestate da ragni di tutte le dimensioni. I ragni non sono animali sacri: i drow non mostrano amore per essi. Ad esempio, un drow si siederà tranquillo su una sedia, senza preoccuparsi di ucciderne decine, e li calpesterà senza ritegno per strada, spostandosi solo per far passare i più grossi.
Non possiedono città gigantesche, ma solo una grande metropoli (Erelhei-Cinlu, situata più o meno sotto Geoff) e non si fanno MAI vedere dagli abitanti superficie. Quando desiderarono di conquistare una città di superficie, manipolarono diverse tribù di giganti perché combattessero per loro.
I drow hanno pochissimi rapporti con la superficie, in particolare nel Pomarj, dove si sono alleati con gli schiavisti e con i sacerdoti del Drago della Terra (un drow maschio è addirittura divenuto chierico...), e nelle terre di Iuz, dove Lolth in persona ha mandato la sua più grande sacerdotessa, Eclavdra (perdipiù ex-sacerdotessa di Graz'zt e dell'Occhio Elementale Antico) come ambasciatrice.
Importante è il fatto che in superficie NESSUNO sappia dell'esistenza dei drow, a parte gli elfi, che imparano ad odiarli fin dalla tenera età, e viene loro insegnato a mantenere il segreto. E' più frequente vedere spedizioni di elfi scendere dalla superficie (soprattutto nel Ducato di Ulek) a compiere spedizioni puntive contro le città drow.
Chiedi a chiunque non sia un erudito (direi che la CD della prova di Conoscenzae [arcane] per saperne qualcosa è 25...) e ti risponderà che sei pazzo, e che tutti sanno che non esistono elfi dalla pelle nera. Allo stesso modo, tutti i governi "buoni" delle Flanaess sanno dell'esistenza dei drow (gli ambasciatori di Celene ne informano immediatamente il nuovo governante), ma verrà chiesto loro di negare veementemente la loro esistenza a chiunque ne parli, e di rimuovere qualsiasi riferimento ad essi da libri ufficiali e racconti di avventura...
Se vuoi una serie di avventure ottima per introdurre i drow su Oerth, dai un'occhiata ai numeri di Dungeon 117-119, la tripletta di avventure Istivin: City of Shadows, che riprende la vecchia serie Against the Giants, dove i drow furono introdotti per la prima volta.
Uff.
Che fatica.