Allora non hai letto quello che ho scritto
ribalto il punto di vista....
Con al "tua" soluzione, cioè no penalità e in aggiunta exp al mago, perché per merito di un talento il mago del gruppo dovrebbe essere più avanti del gruppo, avere più soldi e se ha guadagnato esperienza per il fatto di aver creato oggetti magici, avere incantesimi di livello superiore, rispetto agli altri?
Ci sono delle regole di bilanciamento, e a mio parere, sono giuste in questo caso.
Se poi avete un master che centellina i PX, e vi fa impiegare 2 anni reali per trovare 4 componenti non è colpa del gioco o della regola in sé.
Inoltre, aggiungo, avendo i gruppi diversi modi di giocare, spesso molte regole non serve prenderle in considerazione. Se appunto, in un gruppo, basta andare al negozio di magia con i contanti e prendere quello che si vuole (i negozi di oggetti magici e le fiere di magia mi sembra servano a questo..ma non importa), è chiaro che nessun giocatore dseciderà di "perdere" tempo per farseli da solo....al contrario in un gruppo dove il master manda avanti una avventura a basso tenore di magia e rende praticamente impossibile trovare negozi o fiere di magia o rende comunque complicato procurarsi oggetti magici, comprandoli....probabilmente significa che vorrà vedere quanto siete bravi a realizzare da soli quello che vi serve e di conseguenza il mago del gruppo si darà da afre in quel senso. Se il master è corretto, anche se il PG pèerde PX per realizzare le cose, ne farà acquistare al giocatore che lo interpreta in proprozione a probabilmente in maggior quantità rispetto al picchiatore del gruppo che si limita a sfondare cranii. Se il master invece fosse di quelli che ti leva i PX ma non te ne rende neanche se interpreti bene il ruolo del "creatore" di oggetti....torniamo a bomba...non è un problema di regole, ma delle persone che giocano, giocatori o master che siano.
Ripeto..avere vantaggi o non avere comunque penalità nel creare oggetti magici equivarrebbe a sbilanciare il gioco a favore dei maghi del gruppo....
ciao
PS: inoltre il fatto di poter creare oggetti magici ti mette nella condizione di crearne di UNICI, non una mera copia di quelli che puoi trovare in giro....