Sono d'accordo che si possa chiudere perché in effetti l'argomento appare esaurito.....però mi dispiace dirti che, almeno per quello che mi riguarda, lo sforzo di provare a "mettermi nei tuoi panni" l'ho fatto. Ho semplicemente deciso che le regole, in questo caso, mi appaiono più sensate e bilanciate, tutto qui. Come accade di solito per certe problematiche di gioco, si cade nella trappola del "realismo". D&D ha lotissimi lati realistici ma altrettanti non lo sono e molto spesso ci sono regole che servono semplicemente a bilanciare il tutto e secondo me questa è una di quelle, realistica o meno che ti possa sembrare.
Il fatto che su altri manuali di espandsione o sul nuovo manuale del giocatore 2 possano essere soddisfatte delle "richieste" dei giocatori, come il talento citato di trasferimento dei punti esperienza persi, può anche dimostrare che evidentemente più di una persona si è lamentata di questo fatto, ma per molti altri (fra cui me) è una "gabola" per aggirare le regole, creata dagli stessi autori per due scopi...far vedere che. oltre a giustamente far evolvere il gioco correggendo e limando gli errori passati, si "accontenti" quella parte di giocatori che altrimenti sarebbero scontenti se le cose non cambiassero, e due, per avere nuovo m,ateriale per riempire i manuali che ormai escono con cadenza quasi bisettimanale...come le riviste di computer o di moda.
Non nego che tanti passi si siano fatti per equilibrare e migliorare le dinamiche di gioco, ma ormai troppo spesso, questi giusti aggiustamenti finiscono per essere messi in ombra dalla spropositata quantità di regole, abilità e soprattutto talenti atti, passatemi il termine che in questo contesto uso in maniera generica e semplicistica ma è per rendere l'idea, a far sfogare il Power Playerismo di molti giocatori.
Detto ciò, come accade spesso, se nel tuo gruppo, o in uqesto caso tu, non ti ritieni soddisfatto dele motivazioni che ti abbiamo fornito per, a nonstro modo di vedere, giustificare la regola del manuale per come esse è presentata, puoi fare l'unica cosa che ti resta da poter fare per non violare le regole, non far creare una home rule al master e al tempo stesso non far soffrire al tuo personaggio quella che tu ritieni una ingiustizia, e cioè non prendere talenti di creazione...che è esattamente quello che hai deciso di fare
ciao