Ok, in questi giorni sto lavorando troppo. Sarà per questo che sono così stanco da farmi venire certe idee ma... sentiamo cosa ne pensate!
Presupporrò che chi legge sappia cos'è Living Greyhawk. Chi non ne ha idea può guardarsi oltre che il sito principale, anche questa pagina di Wikipedia, o questo breve escursus sul sito dei Baroni del Mare.
Bene, io ho pressochè sempre giocato sui FR, se si esclude una partecipazione breve in una campagna basata su un'ambientazione di fantasia e una grandiosa e splendida campagna sul mai troppo compianto DarkSun.
Scopro quindi GreyHawk molto tardi e con esso il concetto di Living Campaign: la cosa mi appassiona e mi metto a scartabellare, scoprendo che in realtà ci sono alcune limitazioni intrinseche piuttosto consistenti nella struttura di LG. Queste limitazioni sono soprattutto dovute al carico di lavoro necessario a gestire una campagna su scala mondiale e ad aggiornarne quindi l'ambientazione.
Ed ecco dove nasce l'idea malata: creare una living campaign tutta italiana!!!
Ok, ok... sono matto. Ma tutto sommato si potrebbe pensarci e fare due conti sulla "percentuale di rischio".
L'obiettivo potrebbe essere a mio avviso, quello di creare un'ambientazione completamente nuova (non oserei "sporcare" la coerenza di greyhawk) e definire i criteri d'accesso per i partecipanti in modo differente da quelli di LG, focalizzandosi sulla collaborazione dei giocatori alla definizione dell'ambientazione stessa. Insomma, una specie di gioco simbiotico, dove i curatori/coordinatori gestiranno e organizzeranno il materiale mantenendo una vista d'insieme sull'ambientazione e i giocatori creeranno e plasmeranno la storia e il materiale stesso, rendendo però poi il servizio di documentare i loro traguardi ai curatori.
Che dite, non vorreste che il vostro mago possa essere tra qualche anno il nuovo Mordenkainen o il vostro barbaro diventi il nuovo Principe Cimmero di una nuova ambientazione made in Italy alla quale tutti abbiamo partecipato?
Se vi pare una buona idea possiamo organizzarci e chiedere a DL di patrocinare il progetto...
Insomma, sotto con gli insul... ehmmmm... i pareri!
Ciao a tutti!