perchè oggi sono un monaco umano, domani uno stregone elfo, e dopodomani uno piccolo gnomo ladruncolo di strada.
perchè oggi sono tutt'uno con la mia fede, un altro giorno uno scalatore sociale, e un altro ancora un pagliaccio.
perchè oggi prendo in petto un colpo mortale diretto ad un amico, domani infliggo un colpo mortale a una persona di cui mi sono finto amico, e dopodomani non ho amici.
perchè mi piace incredibilmente fare tutto questo.
perchè posso essere ciò che + desidero o che + odio.
perchè le persone con cui gioco sono persone fantastiche.
perchè la maggior parte delle persone che disprezzano il gioco di ruolo, disprezzano un sacco di altre cose e spesso disprezzano anche se stessi.
perchè la maggior parte delle persone associa il gioco di ruolo a d&d e a vampiri e li considera un gioco per bambini, dopodichè esce in strada con falsi sorrisi e indossando un maschera (piccola citazione ), non capendo che loro stanno fancendo esattamente la stessa cosa, con in + un bel pò di ipocrisia.
Tutti noi giochiamo perchè ci piace, abbiamo la possibilità di scaricare tutto ciò che il mondo ci ha gettato addosso nel frattempo. Anche i mondi che si creano al tavolo da gioco sono spesso pieni delle stesse schifezze di quello reale, ma questa volta le cose sono diverse. Puoi stare dalla parte degli oppressori o di quelli che li combattono, o se lo desideri, puoi anche far finta di niente o creare un mondo idilliaco e irrealistico.
Ma diciamoci la verità: giochiamo perchè per la prima volta abbiamo una scelta, cosa che nella realtà spesso non ci è concessa.