Beh... mi sembra che dusdan abbia scritto per chiudere una disputa, non per cominciarne una
Spoiler:
Penso che la tendenza a intavolare discussioni "rissose" con te sia sintomo del fatto che tu non sei ne scortese ne scorretto, ma sei chirurgico nel pretendere risposte esaurienti e appropriate.
Quando ci si trova davanti ad un interlocutore che fa del "quote" uno strumento gelido, pronto a rilevare la minima mancanza di correttezza, sia essa semantica, contenutistica o addirittura stilistica è ovvio che la conversazione assume toni tesi.
Specifico che non ti sto muovendo una critica, apprezzo molto la tua correttezza formale... ma non è sempre necessaria, e pretenderla dagli altri senza mezzi termini a volte suscita reazioni brusche. Come qualsiasi tendenza, se moderata è costruttiva, se esagerata porta degli svantaggi
Lo diceva la mia nonnina: "il miele fa bene, ma mangiane troppo e ti vengono i brufoli"
D'altraparte anche a me che non c'entro nulla viene da risponderti "Si, sergente istruttore!"
Poi da essere inquisitorio ad "avere torto" ne passa di acqua sotto i ponti... capisco che di fronte ad alcuni atteggiamenti molli e dispersivi sia giusto specificare, riportando la conversazione sul giusto tono.
Forse hai la tendenza a farlo un po' troppo, ecco tutto, e poi la gente ti accusa di trollismo quando non è assolutamente vero