Non ho mai notato questo rischio. Almeno non personalmente.
Rischi simili si hanno agli inizi del GdR, con i giocatori che appunto possono avere alcune difficoltà su questo argomento.
Insomma, è una questione di parere personale.
Infatti il mio discosta dal tuo.
A me anche piace ruolare diversi PG, ma penso (imho) che ruolare lo stesso permetta una crescita interiore, di ruolo, e di gruppo, ben superiore a quello di ruolare sempre diversi PG (e quindi, non in maniera approfondita NEL TEMPO).
Ognuno, in fondo, trova il suo tornaconto.
E ora, in risposta al resto...
Spoiler:
Questo, con l'intervento di Aerys, va in una direzione abbastanza pericolosa.
Si potrebbe discutere molto sull'argomento, e anche spingerlo oltre le potenziali responsabilità di Godric, andando verso quelle degli utenti.
Sono potenziali, perché sono discorsi molto spinti, delicati, e complessi.
E che secondo me vanno oltre il scopo di questo forum.
Mi limiterò quindi a dare la mia opinione sull'argomento.
Che sarebbe: Godric non mi ha mai dato quest'impressione. Eppure leggo le stesse cose che leggete voi.
Visto che non conosco Godric personalmente, e che non ho nessuna ragione per difenderlo a priori o spiegarmi in sua vece, suppongo che la differenza nel PERCEPIRE le sue parole tra me ed altri che possono pensarla come Aerys e/o Phate sta nel fatto che riesca a leggere più a fondo il suo pensiero nelle sue parole, l'onestà di quest'ultime, e anche la naturalezza senza artificialità in esse.
Il perché non è cosi misterioso: avrò magari avuto esperienze di vita simili, o magari siamo simili nel modo di esprimerci (e quindi capisco meglio quello che dice), o magari per un'altra ragione ancora.
La cosa certa, è che Godric non mi da l'impressione che vi da a voi.
Condivido alcuni dei suoi pensieri, non tutti, e avremo sicuramente una visione del paladino diversa (in quanto siamo, per definizione, persone diverse).
Godric ha una passione certa per i Paladini, ma i suoi discorsi non mi sembrano da invasati. Ci vedo entusiasmo, onestà di pensiero, apertura (non nasconde quello che pensa).
Posso capire che ad alcuni il suo modo di essere sembra esagerato, o non condiviso.
Ma non ho notato nessun squilibrio mentale o capacità di non dissociare realtà vs D&D da parte sua.
Credo semplicemente che è un po’ più idealista/utopista di molti, e che a volte si infervora, un po’ come un idealista/paladino, ma non ci vedo niente di male.
Godric è una persona, diversa, da me, da voi.
A me non disturba il suo modo di fare/esprimersi "diverso", anzi. Meglio questo modo di tanti altri.
Edit: vabbeh.. Godric ha risposto prima di me.