Questo è, per l'appunto, prendere le abilità del bardo e metterli in compartimenti a tenuta stagna..
Non ho capito
Purtroppo al momento non posso.. Non ho alcun manuale a disposizione.. Ma, a quel che ricordo, Grido superiore non è molto di supporto..
Naturalmente non dico che un bardo ha la stessa potenza di fuoco di un mago o un qualsiasi altro incantatore, ma.. si difende benissimo! E qui ribadisco che le abilità di un bardo devono essere considerate nel complesso e non una per una..
O.o
..su questo non ho parole per commentare..
Mi pare di capire che tu non abbia mai giocato un incantatore, God.. Dissolvi magie è in assoluto uno degli incantesimi più potenti..
Il tempo necessario per qualche Grido, per l'appunto.. o per un bell'incantesimo di Unto.. o un Blocca persone.. e ciao ciao al guerriero..
No.. Dipende naturalmente dalla scelta delle pergamene.. Una pergamena di resistenza dell'orso di massa è di supporto.. una pergamena di distruzione lo è un pò di meno..
Purtroppo non posso contestare oltre, visto che, come ho detto prima, non ho manuali a cui fare riferimento..
Solo un ultimo appunto..
mmm... considerato che un bardo ha raggirare di classe, solitamente carisma alto e un incantesimo chiamato Loquacità (+30 alle prove di raggirare..).. io dico che il bardo fa credere al paladino che la guardia nera cui da la caccia con tanto ardore è in realtà la sua cara e dolce nonnina vittima di un terribile sortilegio..