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  1. So che vado ot... Ma guarda che l'interpretazione, caratterizzazione e "massimizzazione" di un personaggio non si escludono a vicenda. Dal punto di vista "pratico", generalmente di talenti se ne prendono uno ogni 3 livelli, di abilità "n" per livello, e si fa il background mentre si crea il personaggio. Ora... Essendo il personaggio comunque destinato a dover combattere (perché se è un guerriero dubito che non lo sia, prima o dopo), i talenti andrebbero scelti per "ottimizzare" le capacità di combattimento. Poi ci sono le abilità. E c'è Intimidire. E semplicemente mi sembra più sensato investire abilità in cose "non-combattive" o di supporto al combattimento. In pratica vedo i talenti come risultato degli addestramenti/allenamenti e le abilità come cose "imparate" nella vita di tutti i giorni (sottile differenza, lo so, ma spero si capisca). [Abilità per caratterizzarlo e farlo "sfottere" in maniera credibile e Talenti per far pentire i suoi nemici della sottovalutazione, in questo caso] ... considera che chi scrive ha un barbaro mezzorco con dei gradi in Artigianato (costruire armi), Artigianato (costruire armature e scudi), e Artigianato (SCULTORE) con la quale faccio piccoli oggettini di legno ^^ Poi c'è il background. Che può servire a spiegare il carattere del pg, del perché si offende se lo deridono (come in questo caso) ecc ecc... Di conseguenza il pg va interpretato bene. Che si arrabbia o si offende se lo sfottono, ecc ecc. Poi attenzione, qui si sta cercando di parlare di "INTIMIDIRE: che vantaggi può darmi?Come gonfiarla al massimo?" Che non è poi tanto distante dal Concludendo, la profondità interpretativa di un wurstel non dipende certo dal personaggio. Se uno non è in grado di interpretare minimamente, non sarà capace di farlo nè con un bardo fatto alla buona nè con un pg capace di fare 10.000 danni a round. Dipende SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dal GIOCATORE, non dal pg. *** *** Tornando in topic e sperando di non farmi re-fraintendere ^^, consiglio di non sprecare preziosi talenti per potenziare intimidire, ma di sfruttare le abilità e, soprattutto, di sforzarsi a ruolarla
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  2. Scusate ma sono l'uinico a porsi un minimo di problema di interpretazione? Voglio dire... Un ninja e' un NINJA... non un ladruncolo da quattro soldi... Un ladro (rogue, tanto per capirci, che in realta' non e' letteralmente un ladro che e' thief) e' molto piu' versatile... E' ladro, esploratore, scassinatore, sminatore (cerca e rimuove le trappole), spia, informatore, persino acrobata o diplomatico... a seconda di skill e feat scelti dal "proprietario" e del ruolo che gli si vuole dare... Il Ninja no! Nella mia visione e' solo un ninja... un particoalre tipo di guerriero/assassino silenzioso e mortale che usa tecniche quasi magiche... Forse sbaglio... ma un ninja come tipo di classe lo considero molto piu' simile ad un paladino che ad un rogue... Fermarsi a valutare solo numeri (BAB e TS) e poteri (Skill ecc ecc) non e' proprio da giocatori di RUOLO no?! Non me ne vogliate ma la vedo cosi'...
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