In pratica, per comprendere a fondo Pun-Pun servono i seguenti manuali (fra parentesi ci sono i riferimenti a quello che serve di ciascun manuale):
- Serpent Kingdoms (Sarruhk/Manipulate Form)
- I vari Complete (Master of Many Forms)
- Savage Species (talento Assume Supernatural Ability)
- PHB, DMG, MM
E questo template, che è comparso sul sito della WoTC: il Divine Minion (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/mb/20050209a). Il Divine Minion concede al PG varie caratteristiche, la più importante delle quali è Forma Selvatica Veloce che permette al PG l'uso di forma selvatica come un druido di 11° livello.
Detto questo, Pun-Pun in termini di regole è un Coboldo Divine Minion Mago 1/Master of Many Forms 3. Al 3° livello, prenderà il talento Assume Supernatural Ability.
I 3 livelli da Master of Many Forms (CdP che ha potuto prendere grazie alla Forma Selvatica Veloce garantitagli dal Divine Minion) stackano con l'utilizzo di forma selvatica che già aveva, consentendogli quindi di trasformarsi in un umanoide mostruoso fino a 14 DV.
E qui scatta la combo: il Sarruhk è un umanoide mostruso con 14 DV che ha la capacità speciale "Manipulate Form" che conferisce (fra le altre cose) qualsiasi abilità (sovrannaturale, magica, straordinaria) a un qualsiasi essere "Scaled One" (fra cui Coboldi, Lucertoloidi, rettili vari ecc.) che non sia un Sarruhk.
Ora, Pun-Pun si trasforma in un Sarruhk, e conferisce al suo famiglio (una vipera) la capacità "Manipulate Form"; ritorna normale, e chiede al suo famiglio di garantirgli "Manipulate Form" attraverso la "Manipulate Form" della vipera. Ora il nostro amico Pun-Pun ha l'abilità più forte del gioco.
Partendo da questo, attraverso una serie di barbatrucchi che sarebbe lunghissimo descrivere, Pun-Pun guadagna caratteristiche infinite, portata infinita (che si estende anche su altri piani di esistenza), grado divino infinito ecc. ecc.
Qui riporto una mia traduzione dell'abilità chiave "Manipulate Form", sotto la regola del Fair Use:
A volontà, un Sarruhk può modificare la forma di un qualsiasi Scaled One che sia nativo di Toril, ad eccezione di creature acquatiche o non morte. Con un attacco di contatto, può causare un'alterazione a sua scelta nel corpo della creatura bersaglio. Il bersaglio cade a terra incosciente per 2d4 round a causa dello shock del cambiamento di forma. Un TS sulla Tempra riuscito con CD 22 nega sia il cambiamento che l'incoscienza. I Sarruhk sono immuni a questo effetto.
Un Sarruhk può utilizzare questa abilità per cambiare un aspetto minore della creatura bersaglio, coma la forma della sua testa o il colore delle sue scaglie. Può anche scegliere di effettuare cambiamenti più significativi, come convertire braccia in tentacoli, cambiare del tutto la forma del corpo (da serpente a umanoide, per esempio), o aggiungere e/o rimuovere arti. Qualsiasi punteggio di caratteristica può essere ridotto fino a un minimo di 1, o aumentato fino ad un massimo uguale al punteggio di caratteristica corrispondente del Sarruhk. Un Sarruhk può anche conferire al bersaglio una capacità straordinaria, sovrannaturale o magica, o rimuoverne una esistente.
Il cambiamento ha effetto immediatamente, ed è permanente. Inoltre, le alterazioni sono tramandate automaticamente alla prole della creatura quando questa si riproduce con un appartenente alla sua razza che non è stato modificato.
[OT]
Per rispondere a Maxim_One: effettivamente, il (pessimo) giocatore del Gigante-Mezzodrago aveva un PG che sarebbe dovuto essere in un gruppo di 33° livello...ed è stato decisamente sleale nel non farti presente la storia del LEP.
Però mi sembra ci sia (in generale) un po' di confusione sul termine "Power-Play". Mi spiego: il PP non è un Gigante-Mezzodrago di 11° livello in un gruppo di 10°, così come non è un PG che di base ha tirato tutti 18 sulle caratteristiche; il PP non è giocare un gruppo in cui sono tutti delle Divinità. Il PP è riuscire ad arrivare, a LEP 6, ad un PG che i Giganti-Mezzidraghi se li mangia letteralmente a colazione (vedi Pun-Pun ^__^).
Non saprei bene come spiegarlo senza esempi...ehm...il PP è un "esercizio stilistico" (come faceva notare Azar) che, regole alla mano, cerca di costruire qualcosa di sbroccato e magari buffissimo (il Coboldo Onnipotente ) che non verrà mai giocato. Tutto questo, ovviamente, rispettando le regole (e partendo praticamente sempre da un PG fatto col Point Buy System).
Il resto è sboroneggiare oppure (come nel caso del giocatore di cui parlava Maxim_One) rovinare il gioco a tutti gli altri.