L'idea è atrocemente sadica, ma penso che se elaborata possa venire veramente una bella cosa.
Innanzitutto, io eviterei quel 1d4+1 beholder, in quanto a seconda di dove vuoi far avvenire lo scontro, non ci stanno a dire molto.
Io proporrei che nel mentre si trovano in una città, od in qualsiasi altro centro abitato possibile, i PG si imbattono in un bardo che al lato della strada canta solitario una musica lugubre inneggiante alla morte, (simile a Ballo in Fa diesis minore di Angelo Branduardi http://szp.wire.hu/radio/b1feat_branduardi.mp3 )
il quale li fissa e li guarda, sorridendo in maniera subdola nel mentre continua la sua musica.
Questo può essere un primo segno premonitore, che potrebbe essere seguito la sera stessa da un sogno collettivo, dove una vivono una situazione dove gli eventi che accadono li portano alla morte. Tutto questo meglio se avviene in un luogo non molto definito dal punto di vista visivo o comunque sensoriale, anche se dovrebbe ricordare un po' un'ambiente cimiteriale tipo Cupa Eternità della Gehenna.
Il giorno dopo, o magari i giorni successivi, iniziano i veri cenni visivi come avevi descritto prima tu, ovvero strane figure incappucciate che incrociano la strada con il gruppo dei PG, meglio se il tutto è accompagnato da altri indizi funesti che rendono il tutto più terrificante (un po' come nella canzone SAMARCANDA dove la morte seguiva passo passo, ma in modo discreto ma terrificante il poveraccio in fuga).
Per lo scontro effettivo in termini spiccioli, uno slaad della morte ed 1d4+1 beholder, significa morte certa per i PG, (come dico spesso, schioppano come i pucini nell'aia quando gira il falco) io punterei su qualcosa di + soft ma altrettanto letale.
Ad esempio potresti accompagnare lo Slaad della morte, da quel bardo che incontrarono in città il giorno seguente, il quale si dimostrò essere un emissario della morte. Io un PG del genere lo vedo bene (visto che deve essere una sfida letale per i PG) bardo5°/lama iettatrice8° (lama iettatrice del complete warrior)
Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno di qualche altro consiglio, non peritarti nel chiederlo