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  1. Gadwin

    Gadwin

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  2. Dusdan

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  3. Godric il Paladino

    Godric il Paladino

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  4. Augoeides

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 15/03/2007 in tutte le aree

  1. ci sono cdp, talenti, incantesimi e quant'altro che fanno urlare allo scandalo. Mettendole insieme si puo` fare Superman. Se uno mi si presenta con una cosa del genere gli faccio mangiare il manuale. giochiamo a D&D, non a Diablo.
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  2. Magari mi sbaglio, ma questa discussione mi pare una specie di sfogo personale per essersi visti negare una classe o una particolare build dal master... Non vedo per quale motivo il Master debba concedere TUTTO ai propri giocatori. TUTTO. Ma vi rendete conto (rivolto ovviamente a chi dice che il master non deve limitare NULLA) cosa vuol dire concedere TUTTO ai giocatori? Avete una mezza idea di che potenzialità possano raggiungere i giocatori usando tutti i manuali ufficiali che sono usciti? Un povero Master quindi, oltre che a sbattersi per scrivere la storia, dovrebbe fare anche l'ulteriore sforzo di leggere TUTTI i manuali, studiarsi ogni potenzialità dei personaggi, capire cosa possono fare, come metterli un minimo in difficoltà... e poi avete il coraggio di scrivere che in D&D ci deve essere democrazia e che i giocatori non devono essere schiavi del master? La situazione contraria (ovvero giocatori che influenzano pesantemente il master) che prevede i giocatori che si divertono tranquillamente mentre il Master deve faticare e fare i salti mortali per far durare uno scontro più di due round vi pare così tanto democratica e paritaria? Magari mi sbaglio, ma direi che il Master ha tutto il diritto di limitare classi, classi di prestigio, razze, talenti e incantesimi. Perché è un dittatore? Perché è un nemico della libera espressività e fantasia dei giocatori? Perché gode nel rovinare i personaggi degli altri? No. Semplicemente perché si carica di un onere che nessuno degli altri giocatori ha voglia (e molto spesso CAPACITA' ) di assumersi, ed il minimo che i giocatori dovrebbero fare dovrebbe essere accettare i limiti che il Master impone, permettendogli di divertirsi a sua volta. Fare discorsi del tipo "Ah, se non mi fai fare quello che voglio io non gioco più" mi pare esageratamente infantile (i più grandicelli magari si ricordano quelli che, al parchetto, portavano via il pallone dopo una botta o una minima litigata), oltre che una mancanza di rispetto e gratitudine verso il master che, suppongo, prima che DM sia un amico. Non credo che le limitazioni vengano comunicate a schede finite... immagino vengano date subito: in questo caso basta fare i personaggi dando fondo alla propria immaginazione e creatività con quello che si ha a disposizione. (imho, col solo manaule del giocatore e i 4 complete si riesce a fare ogni tipo di personaggio che si può immaginare...) Il Master del cartaceo del venerdì (che credo di poter tranquillamente etichettare come il migliore che abbia avuto finora e che possa avere per qualche anno) mi ha negato due talenti che mi avrebbero fatto uccidere qualsiasi cosa con una carica, ma non ne ho fatto un dramma: ok, così non posso farlo allora faccio un altra cosa. Il master di un pbf qui sul forum (Leanan) con pg di 10° mi ha negato la metamagia divina: comprensibilissimo, e ho fatto altro...
    2 punti
  3. Premessa:questo è un topic di contestazione,un topic per dire "non ci sto" in maniera categorica. Quindi cari amici,con il più sincero sorriso sulle labbra:-D ,sono sicuro che questa potrebbe essere una discussione molto interessante quanto infuocata e mi prenderò tutte le responsabilità del caso. Ma ci sono cose devono andare dette. Mi rivologo a tutti quei sedicenti Master(onzi:-p ) che VIETANO O LIMITANO classi,cdp,talenti,incantesimi,manuali interi,razze,abilità,privilegi di classe e chi più ne ha più ne metta. Sopratutto quando lo fanno con queste modalità: Decidendo autonomamente,senza consulenza dei pg esautorandoli del loro parere,imponendo dispoticamente la propria volontà abusando clamorosamente di potere. Esempio:"Ragazzi scordatevi di usare il manuale Psion" E metto alcune incredibili et insulse motivazioni (a mio onesto parere): è PP è troppo forte è una cavolata della Wizard Non mi piace è incoerente con la MIA interpretazione di quasta classe/razza Posso accettare un divieto con queste modalità: Il Master PROPONE una limitazione e se alla maggioranza dei giocatori sta bene allora si puà fare,ma voglio una motivazione tecnica ben definita,non solo che vada contro i gusti personali del master. D&D non è un gioco dove COMANDA il Master dispoticamente,è un gioco dove il principio fondamentale per giocare al meglio è la LIBERA ESPRESSIONE,essere chi voglio e come voglio. Trovo assolutamente INGIUSTO vietare a un giocare di essere il pg che ha in testa. D&D è un gioco dove la cosa più bella in assoluto è immaginarsi di essere come non PUOI essere,quello che VORRESTI essere... Esempi di vita vissuta(non direttamente) 1)voglio fare lo psion perchè mi affascinano gli psion e tutto quello che gli sta intorno PERCHE' un tizio me lo deve vietare? Perchè troppo forte?troppo ingestibile? Niente è troppo forte e ingestibile,il master in questo caso deve (come è suo dovere)prendere il manuale,imparare a conoscere e gestire i suddetti. 2)Sono un mago/chierico,ho faticato una vita per apprendere incantesimi di 9 e non posso godermeli perchè il master mi ha tolto/limitato la Disgiunzione di Mordenkainen,Desiderio,Miracolo Ma porca schifa ci sarà un motivo per cui sono di 9 livello?per essere forti!!! Allora a sto punto giochiamo per sempre con la palla di fuoco da 5d6 3)Ripresa dal topic della Grey Guard:qualcuno la vieterà perchè la trovano una cavolata della Wizard,inutile,ingiocabile,fatta per riempire un manuale. Motivazioni e risposte del topic adibito...poi cmq se a qualcuno piace,i gusti sono gusti... 4)Una sola cdp,molto spesso NIENTE CDP. Perchè?PERCHE' E' PP!!!!!! e quest è quella che mi fa più ridere(e io la interpreto come:non ho voglia di leggerle impararle tutte quindi le vieto) Detto questo,un paio di chiarimenti. Non sto dicendo di giocare in ANARCHIA. Un minimo ci vuole,ad esempio non fare il mago rosso in Eberron,oppure non rispettare i prerequisiti(sono per usare TUTTI i manuali,ma rispettare cosa c'è scritto dentro)di classe allineamento ecc,il BG ci vuolee cose così. Semplicemente non ci sto alle limitazioni e divieti di cose che esistono e sono consentite dalle regole. Esistono le cdp,che le si usino. Potete giocate come diavolo vi pare,queste sono solo mie opinioni,lungi da me a dirvi come giocare,volgio solo esprimere dissenso. Se io avessi un master che vieta,limita,(sopratutto in maniera autonoma e dispotica)non ci giocherei con lui,a costo di NON giocare a D&D,al massimo giocherei con apatia e senza coinvolgimento personale.(ma che senso avrebbe giocare così) Io sono fortunato,ho un master che è un fenomeno,davvero bravissimo,(o siamo scarsi noi;-) )non ha mai vietato niente di niente,se lo ha fatto o non me lo ricordo(e deve essere stato una o due volte in 8 anni di carriera). Capita che a volte blocchi qualcosa,ma solo per aver il tempo di imparare ad usarle. La Libera Espressione è sacra,è il motore,il cardine di chi gioca a D&D e se un Master si arroga il diritto di limitarla per me,se addirittura non lo uccide,infligge una ferita insanabile allo spirito del gioco. Cari Master...cosa vietate voi?Ma sopratutto perchè?lo fate da voi in maniera autonoma? Mettetevi in gioco,non è detto che non possa cambiare idea...(anche se è dura) So che in questo modo mi renderò antipatico(se non lo sono già)a tutti i master del Forum,ma questo è un mio credo,la Libera Espressione,gioco per questa,se me la limitano che gioco a fare? PS molti mi direbbero:"Perchè non provi tu a fare il master?" Rispondo:"Fatto lo sono e sono coerente con la mia filosofia,non sono un fenomeno di master come il mio,(ci dividiamo:a me che sono più scarso i primi livelli,a lui che è un fenomeno gli alti e gli epici)
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  4. Lo sapevo! Lo sapevo!!! :banghead: Scusa... ma posso sapere ANCHE IO il perché ti fai tutte queste potentissime seghe mentali?!? Sai qual è il miglior rimedio? Fai il DM! Prova! Gestisciti la tua mitica campagna di democrazia ateniese, e poi vieni a raccontarci com'è andata! Quanto sono stati contenti i tuoi giocatori. E la prossima volta ci porterai la tua esperienza diretta e non congetture assolutamente campate in aria su cosa è giusto e cosa sbagliato fare, come se stessimo legiferando! Ritengo che si sia fatto un gran parlare a vuoto, visto che gli ultimi 10 interventi ti danno torto su tutta la linea. Curiosità: conosci la parola "disciplina"? Esiste un concetto, quello di responsabilità, che presuppone l'altro concetto di cui sopra. Essere indisciplinati significa essere irresponsabili. Poiché tu aborri la disciplina sotto forma di DM, e vorresti il "peace & love" mediatico anche in D&D, sei dunque un irresponsabile? Non voglio crederlo, anche perché chi gioca paladini e ci si immedesima a tal punto da cercare di pacifizzare tutto e tutti, non può essere un chaotic! Quindi, visto che le posizioni assunte dai più sono contro la tua filosofia sessantottina di indisciplina ruolistica, perché non provi a pensare che potrebbe essere che tu abbia solo leggermente ciccato la mira? Non ti si chiede di smettere o ritrattare, ma non insistere! Più esempi fai e più vai in agonia dialettica... Questo leggilo come consiglio. Se sbrachi nella risposta sappi che a costo di mangiarmi il fegato non mi abbasserò al tuo livello. Se riesci a rimanere su toni civili, posso anche spiegarti meglio qualche termine un po' desueto che posso essermi lasciato sfuggire. Saluti e abbracci
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  5. Non posso fare altro che, come uso, sostenere quanto detto dalla mia lich preferita. Il DM crea una storia con l'aiuto dei giocatori. Francamente, io aborro l'idea di una campagna come test field per ogni classe, CdP, talento o combinazione degli stessi. Un DM è liberissimo di limitare (giustificando con maturità! "Perché no" non esiste, e non va detto nemmeno ai bambini. Anzi, soprattutto ai bambini ) l'introduzione degli elementi già citati: se ad un giocatore non va bene... La porta è quella, e ci vediamo poi sabato sera a bere una birra insieme.
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  6. Io invece vorrei risponderti con una domanda, Godric...Se non ti piace un master, perchè ci giochi assieme? Lui è il master, lui è l'arbitro (parole tue), lui gestisce il gioco..allora, ha la libertà e può permettersi di dire: no, io questo non lo voglio nella mia campagna! Ok, se ne può parlare, si può cercare di arrivare a compromessi, ma lui ha l'ultima parola su tutto... Non ti va bene come masterizza? Bene, o ti adegui, o te ne vai... Inoltre, è inutile stare qui a fare discorsi visti da un estremo all'altro..mi spiego meglio, è difficile che veramente esistano pg che vogliono essere artefici e paladini di solamnia (pur giocando nei forgotten), o master che tolgano diesideri o miracoli.. Se ce ne sono, e io sto incredibilmente sbagliando, allora FATEVI AVANTI MASTER!!! Io parlo per esperienza personale..ho giocato tante campagne, con tanti master, etc..eppure, quelle dove mi sono divertito di più, è stato quando qualcuno mi ha messo qualche paletto in più..ma non mi sono mai sentito mancare sotto i piedi la libertà di giocare ciò che avevo in mente...
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  7. Io direi che questa contestazione di Godric non ha molto senso. Quando si gioca con un master non si deve prenderlo come un semplice calcolatore vivente che elenca regole, narra storie e tira dadi. Per quello ci sono un sacco di giochi per il Pc. Il master è una persona che si diverte come te a giocare e a interpretare i png. E visto che è quello che compie la maggior parte del lavoro (a volte anche ore) ha il diritto di scegliere su cosa lavorare. Non vuole PP perchè renderebbero ridicoli gli incontri? Bene, ha il diritto di farlo. Il fine secondo me è il divertimento di stare insieme non di creare il pupazzo + forte e il master deve tutelare quello.
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  8. Mi spiace, ma IMHO il divertimento del DM non e' tanto questo quanto dare vita a un mondo con cui i PG interagiscono, e vedere che gli sforzi che fa fanno divertire gli altri giocatori.
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  9. Io invece non capisco perché un master debba dire di sì sempre e comunque. Se io come master non me la sento di inserire gli psionici nella mia campagna o alcune CdP perché o penso di non riuscire a gestire bene questi elementi oppure perché penso che nella campagna non ci possano stare, non vedo proprio perché dovrei piegarmi a tutte le richieste dei giocatori. Quando si inizia una campagna, è il master che decide come sarà impostata. Ovviamente un buon master terrà conto delle richieste e dei suggerimenti dei giocatori, ma sarà comunque lui a dire l'ultima parola, prendendosi il diritto di decidere cosa può starci e cosa no. Inoltre, visto che si parla tanto di stare comunque dentro le regole del gioco, ricordo che nei manuali stessi è espresso in più parti il discorso per cui è il master, sempre e comunque, a decidere cosa applicare (CdP comprese).
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  10. Scorched earth... Direi che a questo link dovresti anche riuscire a scaricarlo. Lo hanno rifatto anche 3D, lo trovi in questa versione a questo link. Alla prossima...
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  11. Io ti consiglio di usare un ripper tra Exact Audio Copy, CDex o foobar2000 (che è in primis un player audio, graficamente minimalista ma ottimo e cmq assai personalizzabile).
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  12. _____________________ (darg)___________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ ______________________________________________ (Samirah) _____________________________________________________________ ______________________________________________________________ No Sado... ti sbagli come puoi vedere non adorano Dargon....Muahahaha
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  13. Disgraziati! Avete innescato una spirale diabolica! Adesso passerò tutto il pomeriggio a cantare come uno scemo tutte le canzoncine archiviate nel mio cervellino malsano... Altre sigle bellizzime che mi vengono in mente.. Babil Junior, Gordian e God Sigma... e peccato che stiamo parlando di testo italiano sennò aggiungerei senz'altro quella della prima serie di Lupin, Planet O per intenderci.... OK, ritorno a canticchiare
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