Oddiomio cosa mi tocca leggere....
Non so voi che versione dei manuali abbiate, ma non è scritto da nessuna parte che il barbaro sia un animale!!!
Riverwind è un barbaro, ma non mi pare si esprima a peti.
Conan è un barbaro (e mi riferisco ai vecchi film capolavoro, che in molti forse non hanno visto) e mi pare un Signor Personaggio.
Non è affatto una classe da principianti, da PNG o da sottovalutare ruolisticamente. Come ho detto in un altra discussione, MOLTE cose dipendono più dalle capacità interpretative del giocatore che dai limiti di una classe.
Che sia più facile da giocare rispetto a un incantatore per un niubbo è indiscutibile, ma ruolisticamente non ha nulla da invidiare a nessuna altra classe.
Tornando in topic:
Per ora credo di aver giocato praticamente tutto, a parte bardo (non per "potenza" ma perché è decisamente troppo distante dal mio modo di giocare e dalla mia personalità, ma ho comunque l'obiettivo di arrivarea giocarlo, prima o poi) e Paladino (che sinceramente non mi attira per nulla... un pg LB col suo personale codice di condotta morale l'ho fatto, ma il paladinolo vedo troppo vincolante...)
Razze invece che non riesco proprio a non giocare: elfi, elfi e... sì, credo elfi. Ultimamente sto riscoprendo il fascino dei poco furbamente sottovalutati halfling e gnomi. (Il piccolo Ped avrà occasione di stupirvi e meravigliarvi...)