Mie impressioni.
Spoiler:
Visto ieri sera. Film senza infamia e senza lode.
Troppi slow-motion durante le battaglie, le appesantiscono parecchio. Troppo spazio dedicato alla voce narrante, che spesso dice cose ridondanti e che allo spettatore non importa nulla di sapere.
Poi non mi piace che per far risaltare la bravura degli spartani in combattimento, dipingano i persiani come degli inetti. Le battaglie, dove i persiani sono sempre stati in superiorità numerica, potevano essere vinte a mani basse con un uso sapiente (che non è stato fatto) degli arcieri. Non ho visto utilizzare MAI delle mazze, solo spade, lance e altre armi da p i r l a.
Allora
ci sono questi benedetti persiani che avanzano
Leonida vuole far sì che avanzino fino alla alle Termopili, dove, se non ho capito male, c'è una gola che permette loro di avere un vantaggio tattico.
Bene. I persiani marciano e appena vedono questi spartani miserabili cosa fanno?
Si buttano in mischia come lemming appena usciti da un droga party.
Non è che uno pensa "Hey, ho dietro le linee qualcosa tipo un migliaio di arcieri, e questi spartani idioti non si stanno muovendo dalla loro posizione. Cominciamo a usarli come tiro al bersaglio". Cioè, neanche tirare le frecce con angolo di 45 gradi. Fai avanzare l'esercito e appena sono abbastanza vicini li fai tirare ad altezza d'uomo.
Ma nooooo, troppo semplice. Vogliamo rischiare di vincere la battaglia? Perché correre brutti quarti d'ora vincendo una guerra? Lasciamoci sterminare dagli spartani...tanto la gente vuole il sangue, se morissero gli spartani lo scontro durerebbe 20 centesimi di secondo. Nessuno apprezzerebbe il film e se ne andrebbe schifato dalla sala. Ma il rimedio è peggiore del male stesso.
Questi imbecilli al comando di un uomo coperto di piercing, mascara, ombretto e rossetto quindi si lanciano in mischia e vengono (giustamente direi) trucidati senza tante difficoltà.
Notare le armi che usano contro i 300 uomini veri: spade, qualche lancia, ma soprattutto spade.
Oh cioè orco boia, svegliatevi. Le mazze con la testa in metallo esistono dal 12000 A.C. I maledetti arcieri si rifiutano di fare il loro lavoro e facilitare quello della fanteria? E voi craccate gli spartani con colpi di oggetti contundenti molto letali. Mirate alla testa e gliela ammaccherete. Considerando che il film non ha pretese di realismo poi magari gli scoppia il cervello. Gli spartani si rifugiano sotto gli scudi? E voi li caricate di mazzate fino a che non si inginocchiano a forza, e una volta inginocchiati non possono parare come se fossero in piedi, stramazzerebbero a terra, e le conseguenze sarebbero ovvie. Sempre che lo scudo non si deformi o si spacchi addirittura in due.
Cosa dire se non "Whoa, peggiore tattica ever"? Ma sì, continuate a dargli colpi di spada, continuate! Che al massimo gli fanno due righine sullo scudo.
Cioè, veramente, masochisti pazzi tutti.
Comunque i persiani persistono e alla fine, dopo innumerevoli morti dalla loro parte, pensano che forse è il caso di darsi una calmata e lasciar agire gli arcieri.
Ma è troppo tardi, gli spartani (furbissimi eh) vedono cumuli di frecce sibilare in aria e si riparano sotto lo scudo, che fino a prima aveva retto 30000000 colpi di arma da punta e da taglio, e ora con queste frecce ridicole glieli bucano? GLI SI CONFICCANO LE FRECCE NELLO SCUDO? NON DOVREBBERO RIMBALZARE?!?!?
Ok che il film non ha pretese di realismo, ma un minimo di coerenza almeno...se hai deciso che gli scudi non si rompono neanche dopo gilioni di spadate e urti, fai che sia così anche per tutto il resto del film.
Ma cosa fa uno spartano sotto il fuoco nemico? Ride...ride...RIDEEEEE! Ma non una risata normale. Genuinamente e maledettamente idiotica. Leonida, che non è da meno, ride anche lui, forse per non lasciare solo lo spartano pazzo iena ridens.
Si conclude questa penosa battaglia e gli spartani si leccano le ferite. Sta a vedere che dopo 10 minuti di tempo (quello passato in sala) trovano un villaggio passato a fil di spada dagli Immortali.
Considerando che fino ad allora lo scorrere del film è stato inframezzato da commenti inutili del narratore monocolo, questa è la parte più divertente del film. Trovano un albero con tutti gli abitanti del villaggio infilzati come spiedini ai rami.
Il film comunque prosegue per i fatti suoi (nella mente dello scripter e del regista probabilmente questo doveva essere il momento drammatico del film. Invece serve solo a introdurre gli Immortali).
Battaglia successiva. Gli spartani si svegliano e vedono arrivare una massa informe di truppe nere.
Anche queste truppe persiane non sono migliori delle precedenti, sembrano solo più cattive.
L'unico che mette in difficoltà Leonida è una specie di orco fondamentalista islamico. Che è un successone, perché ci vogliono ben (!!!) 3 spartani (incluso Leonida) per tenerlo a bada mentre lui massacra Leonida di botte.
Questa battaglia si conclude come la precedente. Ne accadono altre, in cui il figlio del capitano crepa. Il capitano va in berserk e fa fuori i persiani rimasti. Mancava solo che sparasse una kamehameha.
Durante questo scontro, prima della morte del figlio del capitano, scoppia la BOMBA. Il figlio del capitano si vede arrivare addosso un rinoceronte mutato (probabilmente c'è lo zampino di Shredder). Lo spartano non si scompone, lancia in mano porta indietro il braccio e carica. Lancia la lancia e centra il rinoceronte mutato in un occhio. Quest'ultimo collassa e le altre truppe vengono sconfitte.
Mi rifiuto di continuare la narrazione di questa parte qua, che vede elefanti fatti precipitare dalla scogliera e altre fesserie.
Veniamo alla parte clou. Il superbo scontro col boss di fine livello (Serse).
C'è una cupola di scudi a terra, dietro Leonida, con lance che spuntano attraverso di essa.
Serse e Leonida dialogano, alla fine Leonida sembra arrendersi ma alla fine, dopo essersi levato elmo, scudo e lasciato la lancia, si inchina parzialmente. Serse sembra soddisfatto, ma prima che possa dire "ah" Leonida dà il comando ai suoi compagni che gli fanno una rampa umana. Leonida raccoglie la lancia e la scaglia verso Serse.
Sfortunatamente per lui, manca il punto vitale del bersaglio (non che avrebbe fatto molta differenza, comunque).
L'esercito persiano ha imparato dalle battaglie precedenti e aveva fatto appostare degli arcieri sulle alture.
Sequenza finale dove gli spartani subiscono la fatality.
Menzione speciale per l'interpretazione dell'attrice (moglie di Leonida). E' fondamentalmente una meretrice, in una percentuale che penso lambisca le tre cifre.
Strano che alla fine non venga mostrata la morte del protagonista del film, Efialte.