Praticamente i programmatori hanno deciso di dare una impronta più immediata (anche se con una curva d'apprendimento un pochino ripida agli inizi) allo svolgimento delle battaglie.
Invece di selezionare ogni volta i comandi dal menù a tendina classico, si può decidere di personalizzare la strategia di combattimento per ciascun personaggio, scriptandogli l'IA. Questo sistema si chiama sistema dei "Gambit", e consiste in opzioni che si acquisiscono tramite esplorazione (raccogliere "tesori") o comprandoli negli appositi negozi.
I Gambit possono variare, ti faccio un paio di esempi
si dividono tra "condizione" e "conseguenza"
- Condizione --------- Conseguenza -
- Alleato < 40% HP ------- Pozione - (con questo, appena un alleato scende sotto un tot di HP, viene curato o si cura, a seconda che il comando sia scriptato su quello controllato o sul secondo o sul terzo)
- Nemico 100% HP --------- Ruba - (utile per la maggior parte del gioco, per farsi soldi sgraffignando il loot dal nemico)
Grazie a questi script la resa delle battaglie è snellita di molto dalle procedure solite (seleziona comando/switcha personaggio/premi x/scrolla in basso/premi x/switcha personaggio/seleziona comando) ed è un bene, visto che le mappe di Ivalice (il mondo di FFXII) straripano di mostri.
Comunque, se proprio uno vuole farsi del male, può fare completamente a meno dei Gambit. Ma lo sconsiglio. E' un suicidio lento e inesorabile per la psiche.
Poi, rispondendo a Ilbepi.
I personaggi per forza di cose alla fine si equivalgono. Tutti sanno fare tutto, non ci si può fare niente, perché in caso contrario non si potrebbe andare avanti con facilità. La guida infatti consiglia (nonostante non sia necessario) di livellare con costanza tutti i pg, in modo da avere più scappatoie in caso i combattimenti cruciali si mettano male.
Non si può nemmeno trascurare la parte superiore della scacchiera in favore di quella inferiore.
Memore della frase di un conoscente che ci ha giocato ed è stato trucidato dai lupi perché aveva le armi a posto ma le armature "di carta velina" (ha risolto in seguito, comunque).