mmmm interessante idea.... il concetto di magia che avevo io (mi è venuta in mente per dare delle magie dei maghi anche ai coboldi): magie effime: che perdono di efficacia con il passarte del tempo...
ad esempio:
FIAMMA VERDASTRA (…….)
Livello 4
R. d’azione 10 m x livello
Componenti V, S.
Durata 4 round
Tempo di lancio 4
Area d’effetto 1 creatura
Tiro Salvezza 1/2
Il mago lancia 1 fiammata che causa 6d6 danni da fuoco il 1° round, 4d6 il 2° round, 2d6 il 3° e 1d6 il 4° round.
TRAPOLA (…..)
Livello 5
R. d’azione 10 m x livello
Componenti V, S
Durata 6 round
Tempo di lancio 5
Area d’effetto speciale
Tiro Salvezza 1/2
Crea 1 vera e propria gabbia di elettricità che se viene toccata, infligge 10d6 danni il 1° round, 8d6 il 2°, 6d6 il 3°, e cosi via fino ad estinguersi.
MURO DI LEGNA (…)
Livello 5
R. d’azione 18 m
Componenti V, S, M
Durata 1 round x livello
Tempo di lancio 5
Area d’effetto vedi muro di ghiaccio
Tiro Salvezza speciale
La magia crea 1 palizzata di legna che per sfondarla occorre avere FOR 24 il 1° round, 23 il 2° e cosi via.
MURO DI FIAMME (…….)
Livello 6
R. d’azione 10 m x livello
Componenti V, S
Durata 6 round
Tempo di lancio 6
Area d’effetto speciale
Tiro Salvezza nessuno
Il mago crea 1 muro di fiamme delle dimensioni di 1 muro di fuoco che causa a chi lo supera 10d6 danni da fuoco il 1° round, 8d6 il 2° round, etc.
GRANDINATA (…….)
Livello 5
R. d’azione 10 m x livello
Componenti V, S
Durata 4 round
Tempo di lancio 5
Area d’effetto cubo con spigolo di 12 m
Tiro Salvezza nessuno
Il mago crea 1 grandinata nell’area d’effetto che causa a chi vi entra 6d6 danni da gelo il 1° round, 4d6 il 2° round, 2d6 il 3° e 1d6 il 4° round.
NUBE ONDEGGIANTE (…….)
Livello 7
R. d’azione 10 m x livello
Componenti V, S
Durata 5 round
Tempo di lancio 7
Area d’effetto cubo con spigolo di 12 m
Tiro Salvezza speciale
Il mago crea 1 nube di gas che infligge ai viventi nell’area d’effetto 8d4 danni il 1° round, 6d4 il 2° round, etc. E’ necessario superare 1 TS contro inc. per non rimanere paralizzati per 1d6 round.
INIBIRE MAGIE (…../metamagia)
Livello 2
R. d’azione 10 m x livello
Componenti V, S
Durata speciale
Tempo di lancio 2
Area d’effetto 1 magia
Tiro Salvezza nessuno
Il mago inibisce temporaneamente le magie nell’area d’effetto. Ogni round successivo a quello di lancio, c’è il 10% cumulativo di possibilità che inibire magie venga spezzato.
RAGNATELACCIA (….)
Livello 3
R. d’azione 10 m x livello
Componenti V, S
Durata 1 round x livello
Tempo di lancio 3
Area d’effetto cubo con spigolo di 6 m
Tiro Salvezza speciale
Il mago crea 1 ragnatela nell’area d’effetto che tutti i round può essere spezzata superando 1 prova di FOR (è necessario avere FOR 20 il 1°round, 19 il 2°, etc.).
CATAPULTA A TEMPO (….)
Livello 7
R. d’azione 18 m
Componenti V, S, M
Durata speciale
Tempo di lancio 1 turno
Area d’effetto speciale
Tiro Salvezza speciale
Il mago crea 1 catapulta fissa a terra che può solo ruotare e non essere trasportata. Ogni round c’è il 10% di possibilità cumulativo che la magia finisca.
BARRIERA ANTI SOLIDI (…..)
Livello 9
R. d’azione 0
Componenti V, S
Durata speciale
Tempo di lancio 9
Area d’effetto r di 1,5 m
Tiro Salvezza nessuno
Crea 1 barriera che protegge da tutta la materia solida che rimbalzerà al di fuori dell’area d’effetto. E’ necessario avere FOR 22 il 1° round, 21 il 2°, etc. per poter forzare la barriera.