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  1. DarKnight

    DarKnight

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  2. Augoeides

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  3. Vincent Laymann

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  4. Celya

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 09/05/2007 in tutte le aree

  1. Il sistema dell'assegnazione dei PE in D&D ha sempre suscitato grandissima apprensione nei DM e nei giocatori. E parlo soprattutto delle vecchie edizioni, dove addirittura si poneva il problema di quote differenti per i passaggi di livello (il ladro a 1.250 PE, il guerriero ed altri a 2.000 PE, il mago a 2.500 PE ecc.). Le cose - giustamente - sono state semplificate con la 3.5. Non fatevi ingannare però, il miglior metro per l'assegnazione dei PE non è in una tabella, ma nel vostro solo grado di giudizio, tarato sui gusti dei vostri giocatori, sullo stile che volete imprimere alla campagna ecc. Alcuni esempi. Conosco persone che, pur di allontanarsi dallo stereotipo, sono arrivate a concepire sistemi di premi in cui l'"interpretazione" fosse quasi l'unica cosa capace di concedere esperienza, dove per interpretazione si intende il role-play, l'aderenza ad un certo background ecc. A prescindere dal fatto che, seguendo un criterio logico-realistico, le persone non si comportano mai in maniera perfettamente coerente con un unico modello di pensiero (i buoni compiono anche qualche cattiva azione, i cattivi si sentono affascinati genuinamente da altre persone ecc.), resta il fatto che non abbia senso portare all'assurdo questo modello, con il guerriero che impara nuove tecniche di combattimento semplicemente perché coerente con i suoi ideali, o peggio maghi che imparano incantesimi semplicemente stando in taverna ed emulando Raistlin Majere. Il sistema di assegnazione dei PE di D&D è semplice ma di una certa efficacia: una trappola avvistata e disattivata da PE a tutto il gruppo! perché si, magari il ladro avrà imparato più degli altri, ma anche i suoi compagni avranno dedotto come muoversi più cautamente o prestare attenzione ai dettagli di un dungeon. Combattere con creature mostruose affina di certo forza, agilità e tecnica, così come lanciare incantesimi in situazioni di tensione porta la mente di un incantatore a padroneggiare molto meglio i processi cognitivi della magia, cosa che lanciare un incantesimo fermo, al caldo, col libro aperto sulle ginocchia non permetterebbe. Spero di aver spiegato il mio pensiero in maniera chiara: nessuna tabella potrà mai sostituire il giudizio.
    1 punto
  2. Da qui potete cercarne anche in italiano con l'apposito tasto Search http://nwvault.ign.com/View.php?view=LatestAdditions&clusters=modules&days=300&show_days_back=1
    1 punto
  3. Ieri ne sono uscite due carine... In entrambe le situazioni Mehtevas (Stregone/Guerriero molto Carismatico) è stato picchiato brutalmente dal resto del gruppo. [Mehtevas si è spacciato per un Principe, e grazie ad un ottima prova di Raggirare, ha convinto tutte le Guardie Cittadine vicine delle sue (inventate) nobili origini. Tutte tranne il Sergente (ovviamente interpretato dal Master), che, capito il trucco, si rivolge a Mehtevas] Sergente: "Ascoltatemi, viandante..." Mehtevas: "Viandante a chi? Io un semplice viandante? Io sono il grande principe dell'Est, signore delle terre più remote, eroe di..." Sergente: "Sì, d'accordo. Ascoltatemi, straniero..." Mehtevas: "Straniero a chi? Io un semplice straniero? Io sono il grande monarxa delle terre d'Oriente, mitico signore degl uomini più valorosi, grande combattente e..." Sergente: "Va bene, va bene. Ora ascoltatemi, signore..." Mehtevas: "Signore a chi? Io un semplice signore? Io sono il più gande uomo mai esistito, campione delle battaglie, mitico e valoroso..." Sergente: "Basta! Sono ore che..." Mehtevas: "Ore a chi? Io una semplice ora? Io sono..." [il gruppo picchia Mehtevas] [incontrato un altro Uufficiale delle Guardie Cittadine, si cercano informazioni riguardo la provenienza di un fantomatico anello, a cui il gruppo si è interessato. Notando la nostra insistenza, l'Ufficiale tenta di cambiare discorso] Malakias: "E quindi? Cosa potete dirci dell'anello?" Ufficiale: [guarda in alto, accarezzandosi la barba] "Pare proprio che anche domani ci sarà il sole" Malakias: "Non cambiate discorso! Voglio sapere..." Mehtevas: [sussurrando a Malakias] "Sciocco, non sta cambiando discorso! Non capisci? Ci sta dando informazioni in codice!" [ci pensa un po' su, guarda fisso negli occhi la Guardia, cercando di capire il presunto codice (che ovviamente non esiste: l'Ufficiale stava solo cambiando discorso). Poi, convinto di aver capito tutto, proclama] "Il topo balla sul tavolo con lo scoiattolo!" [il gruppo picchia Mehtevas]
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  4. Si si inventata sul momento 10 anni di masterizzazione alle spalle ho raggiunto il 14° livello di master e ho preso il talento "inventare balla migliorata" INVENTARE BALLA MIGLIORATA prerequisiti: master di 12 livello, aver raccontato una balla talmente tanto grossa da essere quasi verosimile Note: il master in questione usando una azione gratuita può inventare un'ambientazione coerente compresa di copertina e sito internet associato con 130 mb + 10xlivello di materiale aggiuntivo. Inoltre potrà inventare storie sul momento anche quando non è il suo turno e tale balle risulteranno verosimili a tutti gli altri a meno che non posseggano 4 livelli da master più di lui. [MOD - Sarebbe stato spam, ma era troppo divertente per essere eliminato - Codan]
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