Non sarò uno di quelli che fa miracoli, ma sicuramente con un bardo si possono fare cose veramente, ma veramente potenti.
Ok, smettete di ridere e inizio a spiegare qualcosa
Come già detto da qualcuno, l'ideale è farlo puro. 20 livelli lisci da bardo...
Il puntare sul carisma al massimo mi pare scontato (quindi, vediamo... se ci piazziamo un 18 iniziale [in fondo è una campagna PP], 5 incrementi, 5 dal tomo dell'influenza, 6 dal mantello e, visto che proprio vogliamo farlo potente, 2 per l'invecchiamento arriviamo a un 36 più che onesto. Considerando ovviamente di farlo umano).
Guadagnando un mare di punti abilità (ricordiamo l'umano e il +2 per l'invecchiamento) arrivi ad avere il massimo possibile in Intrattenere, Utilizzare oggetti magici, Raggirare, Diplomazia. E direi che non ci serve altro.
Utilizzare oggetti magici: abbiamo detto il massimo, quindi 23 gradi + 13 car +2 sinergia da Sapienza Magica, +2 sinergia da Decifare Scritture = 40. L'unico modo che hai di fallire ad utilizzare una pergamena con CL 20 è rollare un 1 sulla prova. E ora non lo trovo, ma ho letto somewhere tempo fa che c'è modo di prendere 10...
Raggirare: stesso discorso o quasi, di base un 36. Un banale "Loquacità" (magari Esteso con talento o apposita verga) conferisce un +30 solo per altre persone... E una prova di percepire intenzioni con cd 66 non è esattamente banale
Intrattenere: E' forse una delle cose che mi piace di più di questo tipo di personaggio. Di base facciamo un 23 gradi, 13 carisma, 2 strumento perfetto, 3 abilità focalizzata e, siccome i soldi al 20° livello ce li abbiamo, ci facciamo creare un oggettino che ci dia dei bonus di competenza.. vogliamo rimanere sul "basso" e prenderci solo un fermaglio + 40, pagandolo 160.000 (bonus al quadrato x 100 mo). Ci ritroviamo quindi con un + 81 su Intrattenere. Seppure con qualche vincolo, ora possiamo fare qualcosa di carino...
Affascinare: Creature entro 27 metri, che non siano distratte da pericoli ne impedisce il funzionamento. Il nostro bardo fa la sua prova di Intrattenere che diventa la cd del TS su volontà. 1d20+81. Nella peggiore delle ipotesi 82/83, massimo 101. Non è da tutti ^^ Ovviamente il resto del gruppo deve sapere cosa sta facendo il bardo, e non attaccare immediatamente le creature affascinate. Così facendo c'è modo di prepararsi (nel caso di nemici particolarmente ostici), avvicinarsi invisibili e massacrare nel round di sorpresa.
Poi sulle creature afflitte da Affascinare si può usare Suggestione, con una cd un po' più bassa (10+10+13 = 33) ma rispettabile.
Considerando poi che Affascinare dura anche un po' di round dopo che smette di suonare....
Questa poi è una misera bozza di alcune cose che un bardo può fare... Danni ne può fare lanciando incantesimi da pergamene, può "rallentare" gli scontri tosti per dare modo agli alleati di prepararsi, può far disarmare e depotenziare eventuali nemici con Suggestione... Poi Sfortuna (inc. di 4°) costringe il bersaglio ad effettuare 2 volta qualsiasi tiro e tenere il peggiore... Non one-shotta, forse, ma seppur lentamente credo possa essere letale...
Poi dipende da che tipo di bardo vuoi fare, ma direi che queste cose le puoi fare con qualsiasi tipo di bardo...Attendiamo info ^^