Ehi, ehi!!! Mai detto che i ManowaR sono power! I ManowaR sono i ManowaR e basta. C'è chi dice che siano "epic" ma a mio avviso sono eventualmente solo i precursori di quello che dopo è stato chiamato "epic" o "viking".
I ManowaR han fatto capolavori incommensurabili come Into Glory Ride o Sign of the Hammer in tempi in cui in inghilterra infuriavano al massimo i Saxon...
I Manowar non sono superficiali, sono solo più vecchi di dieci anni... cavoli, se non ci fossero stati i Manowar probabilmente i Blinf Guardian sarebbero tutti a giocare a pallone invece che suonare...
Sono d'accordo: i Manowar non sono bravi. Sono solo geniali nell'aver creato il nocciolo di quello che da li in poi sarà l'epic metal. Melodie catchy su una base cruda quanto i pezzi degli AC/DC. Alla fin fine i Manowar suonavano semplice ma (bassista a parte) non erano degli incapaci... semplicemente andavano dritti. Ora che il chitarrista fa schifo (perchè Karl Logan fa schifo!) non hanno più mordente, vanno dritti senza un briciolo di melodia, di fantasia e di groove.
Ecco, secondo me adesso vorrebbero essere un gruppo power ma non ne hanno le capacità.
Mi spiace Dado, ognuno ha il suo parere ma per me il prog è proprio diverso! Non basta fare un pezzo in sette ottavi per suonare prog: col mio gruppo abbiamo scritto un pezzo in 17/16 e non è che siamo mostri sacri...
Per quanto riguarda il rinnovarsi, purtroppo non ho i titoli a mente perchè dopo aver sentito l'ultimo disco l'ho messo sotto la gamba di un tavolo che ballava, ma (ti andrò a prendere titolo per titolo appena mi viene in mano) i Maiden hanno messo, nell'ordine:
- L'arpeggio e la struttura armonica di Infinite Dreams in un pezzo
- La melodia del cantato di Wasting Love nel ritornello di una ballad
- Il riff COMPLETO di Fear is the key sotto tutto un pezzo intero (vergogna! )
Per non citare la ripetizione della struttura dei pezzi:
Arpeggio -> pezzo pesante 2x strofa/rit -> doppio assolo -> ritornello quattro volte -> arpeggio di chiusura.
Al concerto volevo morire. Avevo di fianco il mio chitarrista che a un certo punto senza nemmeno girarsi a guardarmi mi fa "Se a cinquant'anni suono così buttami nel canale!". Gliel'ho promesso.
E non parlo di tecnica: i Maiden suonano da trent'anni, quella è scontata (e vorrei vedere!). Parlo piuttosto proprio dell'inventiva.
Per me i Maiden avevano tutta la possibilità di fare un disco come quello dei Rain (italiani peraltro) o provare a fare un lavoro come The X Factor. Secondo me QUELLO è stato il vero capolavoro dei Maiden "diversi", fuori dai loro schemi.
Ovviamente non è piaciuto a nessuno perchè non cantava Dickinson e la massa ottusa non è pronta ad un simile salto verso l'ignoto come una voce nuova (peraltro ottima!).
Su questo invece siamo d'accordo. Ma per quanto mi riguarda anche gli Helloween con Rabbits han fatto un lavoro degno di nota, un'ottima ripresa dopo The Dark Ride che considero generalmente banale (ma almeno differente dal solito).
Sarà che hanno preso Mikki Dee a suonare (e forse per questo denominatore comune nè i Motorhead nè gli Helloween mi deludono), sarà che hanno trovato una sonorità cupa e solare allo stesso tempo ma per me Rabbits è stato una sorpresa pazzesca. L'ultimo Keeper invece ancora non riesco ad apprezzarlo!
Comunque rimane che tutto quanto sopra è mia personale opinione, forse un po' falsata dall'essere musicista (ma mi par di capire che anche tu suoni, quindi la cosa non fa testo).
L'importante è che si ami la musica e non la si subisca solo perchè "la suona quello li!".
Rimango dell'opinione che troppe perle son gettate ai porci in questa Italia dove ormai puoi girare a suonare solo se fai tributi o cover! puah...