Oltre a questo conta molto anche l'ambiente in cui ti trovi. Gli altri giocatori devono aiutarti a perderti nel gdr, se per gli altri giocare a D&D è fare la battaglia su mappa tattica e il resto il contorno ti sembrerà più di giocare a un boardgame che a un gdr. Per carità è divertentissimo anche passare da un combattimento all'altro ma non è gdr. Non sto dicendo che sia il caso del tuo gruppo, è solo un esempio.
Posso anche citare cosa facevamo nelle serate più importanti col mio gruppo quando giocavamo a Ravenloft: per esempio tutta l'avventura House of Strahd l'abbiamo giocata a luci spente, con solo candele nere a illuminare il tavolo, sottofondo un cd appositamente fatto con musiche adatte a un'ambientazione horror - gothic. Ti assicuro che quando il padre dell'amico padrone di casa aprì all'improvviso la porta a soffietto producendo un discreto rumore ci spaventammo veramente.
Tutto ciò, concludendo, per dirti che può essere una combinazione di cose, tu che fatichi un po' a lasciarti andare, l'ambiente che non ti aiuta ecc... Un consiglio che ti dò è di leggere un bel libro fantasy tutto di un fiato, inizia a perderti nelle pagine stampate e piano piano vedrai che ti perderei anche di più durante le sessioni