Ok, ci provo... ma ricordatevi quello che dice Mark Gottlieb, il Rules Manager WotC: il regolamento è lungo e antipatico e non serve leggerlo
Allora, cosa sono i layer? Semplicemente l'ordine in cui si applicano gli effetti: pensa che ogni effetto va su uno strato diverso, e si applica prima quello più in basso. I layer servono a capire come interagiscono tra loro effetti diversi, e sono:
0 - le caratteristiche della carta così com'è.
1 - effetti di copia.
2 - effetti che cambiano il controllo.
3 - effetti che cambiano il testo.
4 - effetti che cambiano il tipo.
5 - tutto quello che non va negli altri layer.
6 - effetti che cambiano forza e costituzione. Questo layer è a sua volta diviso in:
6a - effetti che determinano le caratteristiche.
6b - tutto quello che non va da nessun'altra parte.
6c - segnalini.
6d - effetti statici che aggiungono o tolgono qualcosa senza determinare un valore fisso.
6e - effetti che scambiano for/cos.
Esempi (me li invento). Tu hai in gioco un orso grizzly. L'avversario ha in gioco una crociata e una umiltà. Nel suo turno, lui gioca controlla creatura sul tuo orso, seguito da quickchange per farlo diventare bianco.
Quando è tutto risolto, vediamo che succede: control magic va al layer 2, e la creatura passa a lui. Quickchange va al layer 5, e l'orso diventa bianco. Umiltà va al layer 6a, e l'orso diventa 0/1 (è un effetto che determina un valore preciso di for/cos). Infine, il +1/+1 della crociata va nel layer 6d.
Risultato: il tuo avversario controlla un orso grizzly bianco 1/2.