Questo topic mi ha ricordato un bel esempio di me come Master più o meno 8 anni fa.
Siamo nel finale di un avventura "grand écran" come le chiamo io (sono avventure epocali di una campagna, dove i giocatori sono testimoni/eroi di avvenimenti sconvolgenti, e dove il master ha preparato PNG, musiche, ecc ecc nei minimi dettagli, e che durano di solito 5-6 mesi di tempo reale).
Qualche seduta fa, il guerriero del gruppo decise di indossare un armatura maledetta, ma potentissima, per sconfiggere un avversario che aveva un oggetto importantissimo per la loro salvezza.
Questa armatura, la Melayne's Armor, era una full plate +5, che aveva un potere fortissimo: se tu affrontavi qualcuno, costui non ti poteva ferire, ne uccidere, ecc, in alcun modo. Finché mantenevi la tua attenzione sul bersaglio, eri praticamente invicibile (quindi perfetta per sconfiggere l'avversario, che tra l'altro era un vampiro samurai.. ed eravamo a Ravenloft).
La "piccola pecca" era che dopo 3 giorni, il portatore moriva. Senza via di scampo. 72 ore di tempo, quindi (e non potevi nemmeno togliertela, chiaramente, il che era abbastanza tragico per fare i bisognini, ma sto divagando).
Il gruppo chiaramente sconfigge piuttosto facilmente il vampiro, grazie all'armatura.
2 giorni dopo, sempre nel casino (anche se l'armatura rende i combattimenti mooolto più facili, ma chi ha detto che ci devono per forza essere molte battaglie in 3 giorni ? ), subiscono un imboscata da uno dei cattivoni, che è considerato molto forte (più del gruppo), e che vuole fare fuori il gruppo (soprattutto questo strano guerriero che sembra fortissimo).
Ovviamente l'imboscata non vede il cattivone mostrarsi subito (anche se è un guerriero).
Aspetta il momento opportuno, nascosto.
Il PG guerriero nell'armatura maledetta sta nel frattempo combattendo contro i suoi sgherri, facendosi ferire (si, l'avversario di turno non li può fare niente, ma gli altri che lo circondano, è un altra storia), quando si mostra il cattivone.
A fine round, il cattivone fa un attacco contro il PG guerriero (che come ho detto non lo stava guardando)... ottenendo un 20... il che significa, vista la spada, morte automatica (non è una vorpal, ma il potere necromantico faceva lo stesso)..
DM: con disinvoltura, il non morto fa un passo verso di te, Keiser (il PG), e con un fendente rapido e preciso ti trapassa l'armatura, sul tuo lato sinistro... Un forte dolore ti pervade, ma rapidamente scompare, mentre tu crolli a terra..
DM (agli altri PG): vedete Keiser crollare al suolo, bianco in volto, il suo sangue diventare nero, ed il non-morto sorridere mentre si gira verso di voi.. la Melayne's Armor sembra smettere di brillare..
PG (Keiser): Ehi!!! ma non ho un TS ???
DM: No, sei morto.
PG: ma come, cosi ? senza possibilità di scampo...
DM: mi spiace, hai visto anche tu il 20...
PG: Nemmeno se faccio 20 ???
DM: No. E poi saresti morto lo stesso domani.
PG: Dai, con un 20 dovrei salvarmi dai!!!
gli altri PG: Dai, un 20 ....
(continua cosi per un altro minuto finché...)
DM: ok ok, tira...
PG: si!!! (tira)
roll rolll...
20!!!
PG: Si !!! sono VVVIIIIIIVVVVOOOOO!!!
DM: bravo hai fatto venti... sei a terra sanguinolente... per un attimo vedi i tuoi compagni... che dici loro ???
PG: ... err... niente... guardo lui, il non-morto e gli dico... "avrò la tua testa!!!"
DM (Agli altri): vedete Keiser pronunciare queste parole mentre in un gorgoglio di sangue esce dalla sua bocca, per poi sbiancare definitivamente e morire...
Tutti i PG: ma avevi detto che con 20 si sarebbe salvato !!!
DM: ho mentito.