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  1. Piano piano, non facciamo confusione Le creature con Madness si possono giocare anche dalla mano, nessuno lo vieta! Solo che, spesso, costa di meno giocarle Madness che "from hand"... Citiamo un po' di Rules (per la gioia di Eiden! ) # 502.24 Madness * 502.24a Madness is a keyword that represents two abilities. The first is a static ability that functions while the card with madness is in a player's hand. The second is a triggered ability that functions when the first ability is applied. "Madness [cost]" means "If a player would discard this card, that player discards it, but may remove it from the game instead of putting it into his or her graveyard" and "When this card is removed from the game this way, its owner may play it by paying [cost] rather than paying its mana cost. If that player doesn't, he or she puts this card into his or her graveyard." * 502.24b Playing a spell using its madness ability follows the rules for paying alternative costs in rules 409.1b and 409.1f-h. E le Rules 409.1b e 409.1f-h sono le seguenti: * 409.1b If the spell or ability is modal (uses the phrase "Choose one -" or "[specified player] chooses one -"), the player announces the mode choice. If the player wishes to splice any cards onto the spell, he or she reveals those cards in his or her hand. If the spell or ability has a variable mana cost (indicated by {X}) or some other variable cost, the player announces the value of that variable at this time. If the spell or ability has alternative, additional, or other special costs (such as buyback, kicker, or convoke costs), the player announces his or her intentions to pay any or all of those costs (see rule 409.1f). You can't apply two alternative methods of playing or two alternative costs to a single spell or ability. Previously made choices (such as choosing to play a spell with flashback from his or her graveyard or choosing to play a creature with morph face down) may restrict the player's options when making these choices. * 409.1f The player determines the total cost of the spell or ability. Usually this is just the mana cost (for spells) or activation cost (for abilities). Some cards list additional or alternative costs in their text. Some effects may increase or reduce the cost to pay, or may provide other alternative costs. Costs may include paying mana, tapping permanents, sacrificing permanents, discarding cards, and so on. The total cost is the mana cost, activation cost, or alternative cost, plus all additional costs and cost increases, and minus all cost reductions. If the mana component of the total cost is reduced to nothing by cost reduction effects, it is considered to be {0}. It can't be reduced to less than {0}. Once the total cost is determined, it becomes "locked in." If effects would change the total cost after this time, they have no effect. * 409.1g If the total cost includes a mana payment, the player then has a chance to play mana abilities (see rule 411, "Playing Mana Abilities"). Mana abilities must be played before costs are paid. * 409.1h The player pays the total cost in any order. Partial payments are not allowed. Unpayable costs can't be paid. Da tutta questa pappardella si evince che Madness è un abilità double-face, perché è statica (Madness) e attivata (il costo di Madness). Quindi, quando la carta con Madness viene scartata (per qualsiasi motivo venga fatto ciò) questa può essere in realtà rimossa dal gioco; può essere quindi pagato il costo di Madness (totale, quindi in costi di mana, sacrifici, scarti ulteriori, ecc...), che permette alla carta di venir giocata a quel costo. In caso contrario la carta finisce nel cimitero, come se non fosse mai stata rimossa... Quindi, per rispondere al dubbio di Elayne, ogni volta che scarti una carta con Madness, se puoi pagarne il costo di Madness, puoi decidere di rimuoverla, pagare il costo alternativo totale, e giocare la carta! Anche una creatura, anche nel turno dell'avversario... E cosa succede se l'abilità "triggered" di Madness venisse "stiflata"? In questo caso la carta rimarrebbe rimossa dal gioco, in quanto, quando viene pagato il costo per far triggerare l'abilità, la carta è rimossa, e non potendo giocare la carta non potendo usare l'abilità (stiflata), essa non va da nessun altra parte che "out of game"! Spero di essere stato chiaro e non fumoso! Ciao ciao
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  2. Bhe posso farti un esempio di uan stessa missione che riunisca un po' di tutto... I pg devono appropriarsi di un oggetto importante all'interno di una famosa gilda. Quindi gli viene consigliato di cercare un modo per diventare membri della suddetta gilda dato che è quasi impossibile entrarvi normalmente. Fanno tutta la procedura per entrare in contatto con la gilda (raccogliendo informazioni, corrompendo qualcuno ecc.) e gli viene affidato un incarico: devono uccidere un mago che sta dando fastidio all'organizzazione. Magari i pg a questo punto potrebbero anche trovare un modo per risparmiarlo (dicendogli di scappare e di consegnargli qualche suo oggetto o altro) oppure potrebbero ucciderlo effettivamente. Dopo l'impresa entrano a far parte della gilda e subito gli viene affidato un incarico (può essere di qualsiasi tipo). Magari se i pg vogliono subito prendere l'oggetto possono farlo ma potrebbero decidere anche di fare la missione per non destare sospetti e per ottenere la fiducia della gilda... Se vengono scoperti si va di combattimenti e di fuga (dato che non possono uccidere tutti) se no possono arrivare a prendere l'oggetto. Magari possono raccogliere inndizi di vario genere per capire dove si trova o è possibile che ci sia una password segreta per aprire la cassaforte dove è contenuto l'oggetto in questione e i pg usando vari mezzi possono arrivare a prenderla... Questa l'ho pensata proprio adesso come mi è venuta (non l'ho mai giocata)... logicamente si deve elaborare Non cercare di pensare già ad una soluzione che potrebbero dare i pg... dagli la massima libertà e cerca di improvvisare quando fanno cose che non ti saresti aspettato... Si possono addirittura dare quest e non pensare a come si potrebbero risolvere... Devono essere i pg a cercare una soluzione... Effettivamente per risolvere cose del genere ci sono mille modi e non bisognerebbe limitare i pg a quello che abbiamo pensato noi E poi ricorda... le missioni possono pure fallire. Non c'è sfizio se i pg sanno che possono sicuramente risolvere una quest
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