Anch'io sono un nostalgico, ormai non gioco più per motivi più che altro di tempo, ma credo che non ci siano più i bei giochi di una volta.
Soprattutto, ormai il videogioco è scontato, è la norma, per i ragazzini è quasi dovuto. Una volta, intanto arrivava più raramente, ne esistevano di meno e si sudava di più per averne, ma poi era un'esperienza abbastanza particolare...
Le ore e ore per finire (per bene, senza i fischietti ) Super Mario Bros 3 chiusi in una soffitta, i pomeriggi con il succitato Zelda (ca**o, avevamo perso la mappa... ), le feste comandate passate a giocare a Street Fighter II... Quelli rimangono proprio perchè erano momenti vissuti con una certa solennità, le prime esperienze vagamente nerd, come l'approccio con Q Basic per giocare al giochetto dei gorilla che si lanciavano le banane da un palazzo all'altro.
Mi ricordo che imparai cosa fosse una katana sfogliando (sfogliando, perchè non le leggevo mai ) le istruzioni di Teenage Mutant Ninja Turtles per NES 8-bit, con mio cugino che essendo più grande sapeva un po' di inglese e mi traduceva quello che c'era scritto... E poi ore e ore lì davanti... Quanto ho penato per il livello in cui si dovevano disattivare le bombe piazzate sulla diga!
Altra cosa fantastica, e ormai secondo me un po' persa, era la folla di bambini che si radunava attorno a "quello forte che sa le mosse", o a "quello che lo finisce" in sala giochi, o meglio in bar (quando c'erano due coin-op che venivano sostituiti ogni tanto, in genere uno con il solito gioco di aerei e uno con un picchiaduro)... Adesso non esiste più il Mago dei Videogames, sono tutti bravi anche perchè come dicevate giustamente c'è meno sostanza e più grafica.
Insomma, io che sono cresciuto da videodipendente e avevo i calli ai pollici a forza di giùavantipugno ormai non sento più il bisogno di attaccarmi al joypad, e non so se sono cambiato tanto io o se semplicemente non c'è più il fascino di un tempo.
Ultimo bel videogioco, per me, Final Fantasy VIII. Che mia sorella temo abbia venduto per prendersi la solita mer*ata di ***** che rubano auto...
Un giorno, quando sarò vecchio se ci arriverò, spero di trovare da qualche parte un bel cabinato di quelli vecchissimi, inserire un gettone e leggere il buon vecchio "Here comes a new challenger".
Allora prenderò Ryu, come sempre o quasi, finirò il gioco e me ne andrò.
E fine delle hadoken.