Non ho frainteso, ma mi sono espresso male. Quello che volevo dire, e che ora formulo meglio è: è sbagliato pensare che persone che agiscano anche secondo una logica di guadagno agiscano solo in merito ad essa. Il fatto che la Wiz voglia (debba) vendere non vuol dire che tutti coloro che sviluppano materiale Wiz siano disinteressanti, o interessati solo ad accompagnare la tendenza che più gli gonfia il portafoglio. Perché gli sviluppatori Wiz non dovrebbero possedere quantomeno la passione che abbiamo noi? Ricordiamoci che molti di loro sono partiti con un sogno, proprio come noi! Non ne sto facendo dei santi, ma con la mia frase "Perché esiste l'impressione diffusa che un elemento escluda l'altro?" intendevo dire che non è detto che la logica del profitto sia incompatibile con la passione e la dedizione sincera di coloro che sviluppano materiale.
E' questo che a me non piace
Non lo è! Non lo è sicuramente! Cavolo... non esiste sviluppatore Wiz che sia arrivato dov'è ora senza essere stato un appassionato, disposto a sudare sette camice senza la dovuta remunerazione solo per creare qualcosa di originale! Semplicemente se non cammini in quella direzione li non ci arrivi... vedi baker, ad esempio.
Perché nel momento in cui questa cosa da anche da mangiare a qualcuno si deve pensare che tutta la magia e tutte le buone intenzioni scompaiano automaticamente? Ogni singolo sviluppatore con cui ho avuto modo di parlare è preso da quello che fa come minimo tre volte tanto rispetto al un giocatore medio.