beh, devi capire che quello che importa è il motore di gioco, non le carte addizionali.
Nel mazzo project X tanto per spiegarti bene sekkua, teysa, cryoclasm e compagni non hanno valore, solo alcune carte hanno veramente importanza, e in questo caso sono:
1) manabase: servono soprattutto dual lands di ravnica in modo da avere sempre e subito mana verde nero e bianco da giocare, poi a scalare in ordine di importanza painlands e magari carte come gemstone mines
2) dark confidant: dal turno numero hai una carta in più a turno quindi ne servon 4
3) wall of roots e birds of paradise: per accellerare il mana nel modo più efficiente, quindi ce ne voglion 4 e 4
4) saffi eriksdotter, crypt champion essence warden/soul warden: sono la combo di base del gioco
poi ci puoi mettere quello che vuoi, più o meno, e quindi di solito si utilizzano le carte migliori che si trovano in verde nero e bianco: loxodon hyerarch e mystic enforcer su tutti.
Alcuni ci giocano harmonic sliver per distruggere artefatti ed enchantment, quasi tutti ci giocano glittering wish che ti pesca le carte che vuoi dalla sideboard. Altra scelta (anche se discutibile) è usare teneb the harvester.
L'importante è:
1) avere mana base efficiente
2) accellerare il mana nel modo migliore
3) fare la combo il prima possibile per avere vita "quasi" infinita
Ad esempio una lista di un mazzo competitivo da torneo per il project X è questa:
1x Golgari Rot Farm
2x Godless Shrine
4x Temple Garden
1x Overgrown Tomb
4x Forest
2x Plains
1x Selesnya Sanctuary
2x Brushland
2x Swamp
2x Llanowar Wastes
3 Saffi Eriksdotter
4 Dark Confidant
4 Loxodon Hierarch
1 Teysa, Orzhov Scion
4 Wall of Roots
1 Soul Warden
3 Essence Warden
2 Crypt Champion
4 Birds of Paradise
2 Mystic Enforcer
3 Castigate
4 Chord of Calling
2 Glittering Wish
2 Slaughter Pact (nel gioco per il solo motivo di eliminare vesuvan shapeshifter se vogliono fartici la combo con brine elemental)
poi nella side ci si mettono tutte carte multicolori come
teneb
mortify
putrefy
mystic enforcer
glare of subdual
teysa