Beh, direi che comunque continuare a dire "il bardo può far bene in mischia" e "intanto affascina tutti" e "intanto prende tantissimi punti abilità" ecc. è alquanto inutile. Bardo da mischia = si lasciano indietro altre capacità e viceversa.
Che poi tutti sti bardi affascinino e rincoglioniscano tutti, a sto punto, permettetemi, famo un mago e rincoglioniamoli meglio i nemici, se proprio bisogna...
Comunque per me il problema resta uno solo (a parte il fatto che fare il menestrello non è di solito così epico, e perciò i giocatori fan pochi bardi):
sempre in giro a suonare vai!
Ok, ci saranno i bardi demagoghi, gli storici e chi più ne ha più ne metta, ma se usano nelle loro avventure la MUSICA BARDICA vuol dire che in qualche modo sta musica la fanno. Ora, a parte il caso che pure potrebbe essere affascinante del pifferaio magico, molti bardi vanno in mischia e, mentre gli altri smazzano, evocano balor o disseccano orribilmente i loro avversari con l'aiuto del vecchio abi dhalzim, loro cacciano fuori il mandolino del capitano corelli e strimpellano!
Può essere pure una bella classe, a livello di regole ecc, ma a livello "realistico" o "visivo" sempre lì a suonare stanno.
Bene, io non so voi, ma la cosa non mi sembra alla fine così spettacolare no? anzi mi sembra anche un pò ridicola...
PG1: attacco l'umber hulk
pg2: lancio martello degli dei
pg3: "E Raffaella è mia....." (oh, dà un +2 alla tristezza del nemico!!!)
pg4: attacco di nascosto l'umber hulk
...
pg2: guarisco il pg1 stordito dalla canzone di Tiziano Ferro del bardo
pg3: "Adesso vi lascio la nostra gioconda alè oh oh, Materaz..."
pg4: Dito della morte + phantasmal killer + il nuovo incantesimo "ti strappo la lingua e la infilo solo tu sai dove" sul pg3... posso Master? eh? posso?... Master, smetti di bruciare il manuale del giocatore solo perchè c'è una classe che basa i suoi poteri sui successi di paolo minghiuzzi...