Essere silenziosi non vuol dire necessariamente non interpretare.
Tant'è che il mutismo a mio parere è uno degli handicap meno invalidanti all'interno del gioco, specialmente per un picchiatore.
Ci sono una miriade di motivi per cui il tuo personaggio potrebbe parlare poco, primo fra tutti il carattere.
Tanta gente intende con "interpretazione" comportarsi in maniera totalmente differente dalla propria, "interpretando" appunto una persona differente.
Personalmente, soprattutto agli inizi, trovo gustosissimo e consigliabile interpretare un "se stesso" alternativo; io personalmente, dopo anni di gioco, mi sono reso conto che tentare di comportarmi con un'indole diametralmente opposta alla mia mi toglie parte del divertimento.
Sei un tipo loquace? interpreta un chiacchierone. Sei una persona taciturna e riflessiva? può esserlo anche il tuo guerriero.
La facilità nell'interpretare se stessi sta nel fatto che la finzione è più sottile.
Non devi chiederti: "cosa farebbe Ivelios, guerriero impavido forgiato da mille battaglie che apre in due come una cozza chiunque gli si pari davanti tanto perchè gli garba?".
Chiediti "se io potessi andare in giro in armatura con uno spadone a due mani e fossi abbastanza forte da aprire in due come una cozza chiunque mi si pari davanti, come mi comporterei?"
A me ha aiutato molto ad esercitare la mia fantasia. Ora sono in grado di immaginare come mi comporterei in situazioni sempre più diverse. Ho imparato (e sto imparando tuttora) a capire come mi comporterei se fossi una persona buona, una persona malvagia, una persona onesta o il peggiore dei criminali.
Ho imparato ad immaginare come affronterei un problema se fossi capace di avvolgermi nell'ombra come una seconda pelle, di trasformarmi in qualcos'altro per perseguire i miei scopi, di brandire una spada come fosse il mio braccio, di correre agile sulle pareti per evitare gli ostacoli, o ancora di piegare la mente degli altri al mio volere.
E senza accorgertene vedrai che piano piano, calandoti sempre di più nel tuo personaggio, ti ritroverai ad interpretare senza neanche accorgertene.