I saggi sostengono che gli abitatori dei Campi elisi e dell’Ade abbiano spostato i loro scontri dai piani esterni per coinvolgere le creature dei piani interni. Ai confini dei piani esterni rispettivi, ci sono delle zone in cui i confini consono molto definiti. Questi sono i piani delle ombre e il piano della luminosità. Questi a loro volta sono in contatto con quelli materiali (basti pensare che le ombre degli oggetti e delle persone del pian omateriale e le fonti di luminosità come una torcia, una stella, etc., sono considerate proiezioni dei piani omonimi su quello materiale, in pratica un ponte aperto tra di loro).
Il piano delle ombre è comunque totalmente nero e tutto quello che è materiale è fatto di ombra solida. Le creature comunemente incontrabili sono ombre-parodia del piano materiale: ombre di gazzelle che vengono predate da ombre di ghepardi, ombre di mucche che brulicano ombre d’erba, etc. In questo ecosistema risono anche mostri potenti, oltre che a wraith, presenze e maghi o sacerdoti di passaggio. Potenti lich che estendono il loro potere in questo piano, etc. non sono rari e eserciti di ombre e altre creature pronte a battersi per far trionfare la tenebra sulla luminosità In questo scenario i maghi dell’accademia della tenebra hanno il loro quartier generale in questo piano e sanno spostarsi dal piano materiale a qui e viceversa, creando passaggi nelle ombre. Ricordiamo che oltre alle solite immunità e vulnerabilità dei non-morti, le creature fatte di ombra, risucchiano 1 punto di FOR quando toccano creature viventi se non specificato diversamente, per la durata di 1 giorno. Essendo un piano senza luminosità, tutti i mostri che lo popolano sono pressoché ciechi e quindi hanno sviluppato altri sistemi di orientamento. La flora e la fauna comune è, come già detto, composta da ombre di qualsiasi creatura dei normali piani d’esistenza: qualcuno sostiene che alcune volte vengano a crearsi per strane congiunzioni, delle fenditure nel piano materiale, negli altri interni e nei piani esterni e le ombre delle creature, quelle che normalmente esistono, vengono proiettate nel piano delle ombre dove hanno vita propria (in 3 dimensioni) come le “ombre” del manuale dei mostri dando una parodia di quelle che erano le creature di cui hanno la forma. Mantengono alcuni tratti della personalità originaria e assorbono spesso la malvagità del piano. L’aspetto societario è costituito dalle ombre (vedi manuale dei mostri) di animali, personaggi e mostri esistenti in chissà che piano. I mostri d’ombra sorprendono con malus –4 l’avversario non facendo rumori. Chi ha avuto la possibilità di studiare le creature dell’ombra sa che le più potenti sono preannunciate da un calo di luminosità nell’ambiente circostante con relativo bonus alle prove di nascondersi dei ladri.
Il pian odella luminosità è un piano in cui tutte le creature, gli oggetti, etc. emettono luce, per il resto è come il precedente.