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  1. Riguardo al realismo nei veleni sono d'accordo: ce ne vorrebbe un po' di più... Proprio per questo ho inventato una variante più realistica, a mio giudizio abbastanza azzeccata e non troppo complicata... Invece di fare un TS subito e al massimo uno dopo un minuto, sempre che il primo non abbia avuto successo e quindi il secondo non ci sia proprio, tratto i veleni allo stesso modo delle malattie... Per superare un veleno, servono due TS riusciti di fila... La distanza tra i TS dipende dal tempo che il veleno impiega a fare effetto (quello che nella seconda edizione era chiamato "onset time" dei veleni): 1° TS immediato - successivi ogni minuto successivo... 1° TS dopo 1 minuto - successivi ogni 10 minuti... 1° TS dopo 10 minuti - successivi ogni ora... 1° TS dopo 1 ora - successivi ogni 2 ore... Ad ogni veleno andrebbero assegnati una velocità d'azione e un danno a una o due caratteristiche, limitando l'ammontare di danni a 1d3, 1d4 o 1d6 punti massimo... La CD dei veleni può essere calcolata secondo i DV o assegnata a priori, ma dovrebbe comunque essere almeno 12... Inoltre, invece che far fare nuovi TS per ogni nuovo avvelenamento dello stesso tipo, per ogni ulteriore colpo velenoso a segno semplicemente si alza la CD dei successivi TS di +1... Esempio: abbiamo uno scorpione gigante che ha un veleno paralizzante ad effetto immediato che causa 1d3 danni a For e Des con CD 13... Un guerriero colpito dallo scorpione supera il primo TS, ma rimane avvelenato... Prima che passi il minuto (10 round) il gruppo uccide lo scorpione, ma il guerriero viene punto altre due volte... Quando il minuto sarà passato, il guerriero dovrà fare il suo secondo TS, ma stavolta la CD sarà 15, così come lo sarà dopo un altro minuto nel caso il guerriero fallisca questo secondo TS rimanendo avvelenato... Per i veleni acquistati si può alzare la CD aumentando la concentrazione del veleno: ogni +1 alla CD di un veleno ne raddoppia il costo, quindi doppio costo per CD +1, quadruplo costo per CD +2, eccetera... Anche per i veleni acquistati vale la regola della CD aumentata per più colpi velenosi a segno... Naturalmente, tipi diversi di veleno che colpiscano una creatura causeranno TS distinti ciascuno secondo la sua velocità di azione... Veleni particolarmente ostici potrebbero richiedere 3 TS riusciti consecutivi per essere neutralizzati oppure non esserlo affatto (veleni residui)... L'abilità Guarigione dovrebbe funzionare come al solito coi veleni, salvo richiedere attenzione per più tempo, ma si può sempre stabilire che un veleno non abbia un antidoto o non possa essere trattato medicamente e quindi tale abilità non sia di aiuto...
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  2. A questo punto dato che sei un mezz'elfo dovresti tener conto del tuo retaggio elfico e quindi della naturale avversione nei confronti dell'orco. Ma anche qui dipende da dove il tuo pg ha passato l'infanzia: se l'ha passata in un contesto multirazziale potrebbe vederlo semplicemente come un nemico, ma se ha vissuto con gli elfi allora sarebbe tendenzialmente ostile all'orco e non avere problemi a sfruttarlo ed ammazzarlo. Se invece il tuo pg ha interessi nell'avere l'appoggio del paladino, in quel caso, la scelta è ovvia. Probabilmente l'orco morirà comunque, giustiziato o liberato e poi ammazzato dal paladino, quindi chiediti a cosa può essere utile un orco CM legato come un salame
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