il trucco è essere polivalenti, di tutto un pò, io non traccio questa netta riga interpretazione si/no e EUMATE si/no, quotando pienamente Jakob.
Bisogno trovare un equilibrio, io sono più di 15 che masterizzo e, per mia grande ed enorme fortuna, ho un gruppo che ama in egual misura entrambe le cose (GdR puro e mattanza assoluta), mi è capitato "ascoltare" sessioni di 2 ore e passa in taverna, molto divertenti, come imperdibili mattanze di mostrazzi durate ore e ore!
Giocare senza interpretazione è inutile, gioco a World of Warcraft che è anche meglio e posso giocare con molte piu persone , i personaggi devono avere storie, paure, spessore, se no saranno tutti uguali e identici, se non per il Bonus Base di Attacco diverso (ricordando comunque che questa tipologia di intrattenimento si fà chiamare "Gioco di Ruolo")
Oltretutto sopporto poco le persone che si ostinano a dire con assoluta certezza che il loro modo di giocare è il migliore denigrando completamente gli altri metodi o stili.
Un altra cosa...non capisco perchè non donare un premio in px ad un GIOCATORE che si rivela bravo nell'interpretazione, il discorso di "recita se stesso" non sta ne in cielo ne in terra, un esempio: io sono Fabrizio, sto interpretando un nano (una razza a caso eh), una razza a me fondamentalmente sconosciuta, dotata di una cultura, carattere, modo di vivere molto diverso da quello a cui siamo abituati, perchè non essere premiati se secondo il master il mio "recitare un nano" riesce ad avvicinarsi a quella che è l'idea di un "vero nano" (senza magari effettuare la solita trashata), suscitando negli altri giocatori la minima sensazione di trovarsi a fianco un nano vero e proprio. Poi, come ogni cosa, tutto sta al master e al tipo di sessione condotta. Scusate voi andreste a lavoro senza essere pagati??? (ok è un pò estrema detta così, ma l'incentivo ci vuole sempre e cmq, io l'ho sempre usato e funziona perfettamente)
scusate se ho detto cose trite e ritrite, ma sono al lavoro, devo scrivere di corsa e leggere poco che se mi becca il capo mi scuoia ehehe