Concordo con Sub.
Un incantesimo fa critico e sappiamo che fa danni raddoppiati (fonte).
Ok, può uccidere con un critico un PNG (di cui non sappiamo la differenza di livello con il PG e nemmeno se è un PNG o uno scagnozzo).
Inoltre parli di meccaniche che nemmeno conosci, io non so tu quanto abbia letto quello che è uscito fino ad ora, ma ti dico che io ho letto almeno il 90% delle cose attendibili dette fino ad ora, nonché SWSE che è (e lo ha confermato la WotC) una beta della 4e.
Caso della palla di fuoco: che ne sai che sarà esattamente come quella della 3e? Hanno detto che non farà 1d6 per livello (fonte: Fundamentally, this has meant we've had to abandon some things that might have seemed like sacred cows—fireball spells don't do 1d6/level any more, for example—but it's all in the interest of a far superior play experience."), non sappiamo nemmeno se sarà ancora ad area o a bersaglio o se esisteranno ancora queste categorizzazione nella 4e, quindi direi che non siamo noi a non voler affrontare il discorso, ma tu che ti appigli a cose di cui non conosci nemmeno tanto quello che di ufficiale e ufficioso è stato detto.
Inoltre gradirei che ti scusassi con tutti quelli che in questa discussione hanno dato una versione diversa dalla tua e si sono sentiti dire: