Non è vero. Come ho già proposto prima, esiste un modo sviluppato dagli stessi autori per risolvere questo tipo di problema che ho esposto sopra, ed è reperibile nel Complete Scoundrel.
Non è vero neanche questo, e questo è un tuo errore. Nel momento in cui un ladro si avvicina alla sua vittima infatti, si contano i metri percorsi e quindi si parla già di movimento tattico, che, peraltro, rimane un sistema di misura spazio/tempo, non un insieme di situazioni che presentano regole differenti. Le regole sono sempre le stesse, fase di iniziativa, movimento tattcio o quant'altro, quindi trovo le tue obiezioni infondate. Se fosse tutto a libero arbitrio del DM, non avrei neanche aperto questo topic, non credi?
Inoltre, girato di spalle potrà essere un dettaglio narrativo, ma è semplicemente un dettaglio regolisticamente trascurabile. Non conta. Anche girati si è in grado di vedere qualcuno che si avvicina, almeno in D&D.
Mentre gli altri esempi che portavi tu, sono dettagli regolisticamente rilevanti, che comportano effettive penalità, e non la volontà e il libero arbitrio del DM di concedere o non concedere qualcosa. Distratto è una situazione in cui qualcosa distrae il soggetto il soggetto della prova di ascoltare, ed è facilmente individuabile la presenza o meno del fattore distraente, e non è discrezione del DM (perchè se vai a parare su questo punto, allora è discrezione del DM anche che il mostro ci sia o non ci sia, che ci sia erba alta fino al nemico per godere di copertura, e così via....)
Riguardo al concetto di in combattimento e fuori dal combattimento, non siamo in un videogioco, e questo concetto semplicemente non esiste. Il combattimento altro non è se non l'applicazione di determinate regole per risolvere una situazione, come può esserlo anche una prova di scalare, eppure non parliamo di "in scalata" e "fuori dalla scalata".
Che queste regole poi siano così elaborate è abbastanza ovvio. Ma la presenza di determinate rtegole non cambia le altre.
Inoltre, per chi ha aggiunto il concetto di fiancheggiamento, mi permetto di dire che non c'entra assolutamnte nulla con quanto si sta trattando.
E qui chiudo, senza voler offendere nessuno e sperando di non riuscire troppo antipatico.