In realtà gli effetti di purity e di guile sono replacement effects che non occupano lo stack e non hanno effetti cumulativi:
- tu counteri uno shock con 2 guile in gioco, la prima guile ha effetto e il suo replacement effect rimuove lo spell dal gioco, la seconda guile non ha nulla da rimuovere
- tu vieni colpito da uno shock con 2 purity in gioco, la prima purity ha effetto e previene i due danni dandoti due vita, la seconda non ha nulla da prevenire
- tu hai una purity in gioco e il tuo avversario una hostility in gioco, il tuo avversario gioca uno shock contro di te, essendo tu il giocatore affetto dallo shock decidi se entra in gioco prima l'effetto della tua purity o della sua hostility. Se decidi per la tua purity allora il suo danno viene prevenuto e l'effetto della sua hostility non avviene più, se decidi per la sua hostility allora il suo danno viene prevenuto, lui mette in gioco i tokens, e l'effetto della tua purity non avviene più.
diverso è il discorso per megrim: quella di megrim è una triggered ability che triggera ogni volta che un avversario scarta, se hai due megrim triggera ogni volta che un avversario scarta per ogni megrim che hai.
Come info addizionali:
- su Guile: lo spell rimosso dal gioco deve essere giocato (se lo si vuole giocare) nel momento in cui viene rimosso, qualunque spell sia (creatura, sorcery, istant ecc.). Se non viene giocato in quel momento rimane rimosso dal gioco e non se ne fa più nulla (non lo si può giocare il turno dopo o roba del genere)
- sulle incarnation: la loro abilità di rimescolarsi avviene dal grave, quindi le incarnations possono essere oggetto di extirpate o dell'abilità di un Withered Wretch quando finiscono nel cimitero PRIMA di rimescolarsi nel mazzo.
- quelle delle incarnations sono "replacement effects", non triggered abilities. Per questo non possono essere counterate e avvengono una sola volta, ossia nel momento in cui "rimpiazzano" ciò che dovrebbe succedere. Ad esempio se hai in gioco Tomorrow, Azami familiar, quando arriva il momento di pescare tu non peschi ma guardi le prime tre carte del mazzo, ne metti due in fondo e una nella tua mano. Questo è un replacement effect che non puoi counterare e che avviene una sola volta; Se ad esempio avessi 2 tomorrow in gioco ed una mirrir gallery per evitare la regola delle leggende, tu potresti guardare le 3 carte del tue mazzo 1 sola volta, non 2, per ogni volta che peschi. Lo stesso accade con 2 guile quando counteri uno spell, o due purity quando ti fanno dei danni.