Bè, spesso è difficile fare un film che sia fedele quasi totalmente ad un romanzo.
Premetto che il libro dal quale è tratto non l'ho letto.
Sono andato a vedere il film abbastanza scettico, dato che era stato troppo pubblicizzato e mi sapeva troppo di bombardamento psicologico massiccio come operazione.
Arrivo al cinema e piano piano l'atmosferami avvolge in una lenta spirale che mi lascia incollato allo "schermo" fino in fondo.
Spoiler:
La cosa "inquietante" sta nella routine quotidiana di WS, sempre organizzata e sempre uguale.
Inquietante lui che parla coi manichini, le scene dove dal sole improviso passi al buio cupo. Non sono scene "paurose" di per sè, ma è l'alternanza dei due momenti in attimi che non ti apsetteresti che ti fa "male". Da uno spazio verde ed ampio a caccia di stambecchi a un cunicolo nero e buio.
Spoiler pesante
Spoiler:
personalmente, mi sarebbe piaciuto che avessero sviluppato di più i cacciatori della notte, che avessero spiegato come "procedeva" la mutazione, cosa succedeva di preciso e perchè, le scene dei primi contagi...
E in più il capo dei cattivi mi ha lasciato interdetto. Cioè, prima WS gli rapisce la tipa, lui lo fissa, urla e torna via. arriva a casa e deice "appunto comportamentale, sembrano ignorare il primordiale istinto di sopravvivenza, on hanno più alcunchè di umano".
Poche scene dopo, lui viene catturato dal tipo ESATTAMENTE come lui ha caturato la tipa. sto cattivo gli arriva lì con due cani, glie li sgnuinzaglia addosso e tutto quello che sa dire è "stica, bastardo"?
Insomma, a me sembrava che si stesse evolvendo, che stesse imparando, addirittura che volese riprendersi la sua "donna"...
e WS, biologo antropologo strafico che salva il mondo non lo vede???
mah...
finale banale, scontato purtroppo.
Sapevo la soluzione appena prima di entrare al cine, senza averla letta o sentita da nessuna parte prima
nel complesso un bel film.
Dal punto di vista tecnico girato bene, WS si cala bene nella parte e la rende più che bene, non si può negare.