Scusate se vado un attimino OT, ma volevo giusto dire la mia riguardo le descrizioni.
Descrivere è importantissimo! Magari i giocatori più svogliati cercheranno inutilmente il tasto 'esc' per saltare il filmato...
...ma ad ogni modo, per quante mappe tu faccia non smettere mai di descrivere.
Il motivo è semplice, sei tu chi inserisci i giocatori nel mondo da te creato, mondo con i quali gli stessi giocatori potranno poi interagire. E' buona norma non limitare le descrizioni solo ai particolari significanti (es. dimensione stanza, illuminazione, incisioni ecc ecc) ma andare oltre e aggiungere particolari anche inutili (es. mobili rotti, macerie e dettagli di minor conto...) perchè solo in questo modo, i PG riusciranno ad inserirsi in un preciso contesto e avranno opportunità di interagire con esso magari proprio attraverso alcuni di quei particolari che tu consideravi insignificanti.
E' buona norma inoltre quando si descrive procedere per gradi, ad esempio immagina che i tuoi giocatori si stiano avvicinando ad un villaggio molto operoso carico di fucine, fabbri e quant'altro...
...Inizialmente quando il villaggio è ancora distante, giungeranno loro gli odori e magari le senzazioni; avvicinandosi poi noteranno i numerosi camini delle fucine e odranno i rumori del ferro battutto sulle incudini; ed infine entreranno nel villaggio potrai descriver loro le genti, i bambini, se sembrano felici o opressi, ecc ecc.
Chiaramente l'aver letto svariati libri (magari di genere fantasy) aiuta in questo.
Senza descrizioni, i PG si troveranno veramente a giocare in un ambiente asettico, e sarà per loro difficile interagire con esso, sarà difficile offrirgli spunti di interpretazione.
Ritornando in tema, prova dare un occhaita a questo:
http://www.liors.net/software/map_creator/help/index.html