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  1. Da un delirio su MSN sono emersi alcuni talenti un po' particolari che potrebbero interessare... Dileggiare (Generale) Il personaggio è capace di insultare o deridere in modo tanto pesante da far perdere il lume della ragione anche ad un santo e fargli cercare vendetta. Prerequisiti: Int 13+, Car 15+. Beneficio: Come azione di round completo che provoca attacchi di opportunità, il personaggio può rivolgere frasi irriverenti o insulti palesi, anche gestuali, ad un singolo avversario che possa udirlo e vederlo e che comprenda il suo linguaggio. Il personaggio esegue una prova di Raggirare contrapposta da una prova di Percepire Intenzioni dell’avversario. La prova di Percepire Intenzioni è modificata dal modificatore di Intelligenza dell’avversario e dal suo bonus di Carisma, se presente (avversari stupidi sono facili da irritare, mentre avversari con grande intelligenza o forte personalità lo sono meno). Se il personaggio vince la prova contrapposta, l’avversario cercherà di attaccare solo lui in preda all’ira per gli insulti ricevuti. Incantatori o nemici che usano armi a distanza continueranno ad attaccare coi loro incantesimi o con le armi a distanza a meno che il personaggio non batta la loro prova di 20 punti o più, nel qual caso rinunceranno alle solite tattiche e assaliranno il personaggio in mischia. In ogni caso, comunque, gli avversari influenzati subiranno penalità di -4 alle prove che richiedono freddezza e attenzione (Concentrazione, Osservare, eccetera) e di -2 alla CA, in quanto la loro attenzione è tutta rivolta al personaggio. Un avversario dileggiato può riprendere il proprio autocontrollo automaticamente al proprio turno del round successivo, a meno che il personaggio non spenda un’azione immediata per continuare a dileggiarlo, nel qual caso sarà necessaria una nuova prova contrapposta. Se l’avversario vince questa prova, riprende il controllo, altrimenti continua a cercare vendetta. Il personaggio può influenzare con questo talento solo un avversario alla volta. Speciale: Barbari, bardi e rodomonti ottengono un bonus alle prove di Raggirare effettuate per dileggiare pari a metà del proprio livello di classe arrotondato per difetto. Dileggiare Migliorato (Generale) Gli insulti e le provocazioni del personaggio sono tali che gli avversari sono spinti ad attaccarlo direttamente. Prerequisiti: Int 13+, Car 15+, Dileggiare, Persuasivo. Beneficio: Quando usa il talento Dileggiare su un avversario, il personaggio ottiene un bonus di +4 alla prova contrapposta. Inoltre, incantatori e avversari che attaccano con armi a distanza abbandonano le loro tattiche e attaccano il personaggio in mischia a prescindere dal margine di successo della prova contrapposta. Dileggiare Gruppo (Generale) Il personaggio può influenzare più di un avversario contemporaneamente con i suoi insulti e le sue provocazioni. Prerequisiti: Int 13+, Car 15+, Dileggiare, Dileggiare Migliorato, Persuasivo. Beneficio: Quando dileggia, il personaggio può influenzare un numero di avversari aggiuntivo pari al suo bonus di Carisma. Il numero di avversari influenzati contemporaneamente in un dato momento non può essere superiore ad 1 più il bonus di Carisma del personaggio. Il personaggio deve effettuare un’unica prova di Raggirare contrapposta alle prove di Percepire Intenzioni individuali di ciascun avversario che intende influenzare e tale prova subisce una penalità pari al numero di avversari da influenzare. Considerando che si tratta per lo più di un esercizio mentale, si accettano commenti e consigli...
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  2. Ad esempio la descrizione della raffica di colpi del monaco? La questione è semplice: la raffica di colpi conferisce un attacco extra con il bonus di attacco maggiore, ma tutti gli attacchi hanno una penalità di -2 (è spiegato chiaramente nella descrizione della classe del monaco). Quando il monaco raggiunge il 5° livello, la penalità scende a -1, ma visto che il personaggio in questione ha solo 3 livelli da monaco, il malus non cala. L'attacco base è pari a +6 (+3 per i 4 livelli da monaco e +3 per i livelli da guerriero), per un attacco base di +6/+1. Se si utilizza la raffica di colpi, si ottiene un attacco extra con le modalità sopra spiegate, per un totale di 3 attacchi con dei bonus base di +4/+4/-1 (a cui si devono agiungere bonus o malus per talenti, caratteristiche e condizioni varie della situazione). Analogamente, il danno senz'armi dipende dal livello del monaco, non dal livello del personaggio. Un monaco di taglia media di 4° livello infligge 1d8 danni con il colpo senz'armi. Esistono talenti ed oggetti per aumentare questo valore. La classe del monaco può essere visualizzata qui.
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