Il discorso di Phate, uinitamente a quello di Anatra, mi trovano d'accordo ma non credo che, come dice Anatra, sia solo una questione di "scudetto". Piuttosto ne faccio una questione di qualità!
Mi spiego: quando entrai nel circolo degli antichi avevo già 300 messaggi (ma altrettante firme fatte per tutto il forum in un'area che di conteggio non ne genera, per qualcosa come, a occhio, almeno 600 messaggi o più). Ero sul forum da un anno e poco più ed inizialmente la mia presenza al di fuori dell'area firme era sporadicissima. Ciò che mi fece entrare negli antichi fu proprio l'apprezzamento di cui la comunità mi volle omaggiare con la reputazione. Vuoi per le firme fatte, vuoi per il mio tentativo di integrarmi in modo cortese, vuoi per le tante piccole collaborazioni in area progetti, vuoi anche forse per un raduno e la partecipazione ad un flame (che però contarono anche pochino), alla fin fine mi "sudai" all'interno della comunità la mia appartenenza al Circolo degli Antichi.
Ora, prendiamo uno Hiade che arriva fresco fresco sul forum e si mette a postare persino in area DnD una serie di post del genere "Si, si! Bello il barbaro mezzodemone! XD XD" o anche solo "Quoto in pieno! Anche io lo facevo sempre col mio master!".
Quanto ci si può mettere a raggiungere i 200 post in un anno in questo modo? Ma per il forum chi diamine sei alla fin fine?
Al di la dell'età, ho sempre apprezzato il fatto che gli antichi dovessero godere di "reputazione". Da neo-iscritto, per un bell'annetto, ho guardato con giusta riverenza gli antichi che parlavano con me: non solo sapevo che c'erano da almeno un anno, non solo sapevo che avevano contribuito almeno un po', ma sapevo anche che per una buona parte del forum, il loro contributo era stato "di qualità"; pensate che per lo stesso motivo ci misi parecchio a capire che gli Wyrm non erano antichi "ancora più antichi" ma venivano eletti pescando tra tutti gli utenti.
Comunque questo principio di "apporti di qualità" oggi non è più considerato.
Che poi vada definito il concetto di "qualità", d'accordissimo... a questo punto però se tutto si basa sulla "quantità", allora che la quantità venga ridimensionata, per gli Dèi.
Perchè se io sono un antico (e parlo proprio di me), chi su questa board passa i 4.000 post ed è iscritto magari tra i primi 100 utenti (su oltre 4000 odierni) come lo devo chiamare? "Non morto"?
Sebbene non senta il bisogno di un altro gruppo d'utenti (l'Ordine del Drago va benissimo per i neoiscritti, basta ed avanza, unitamente ai quadretti di fama e al numero di post, per capire con chi hai a che fare), i limiti per l'ingresso nel Circolo degli Antichi dovrebbero essere alzati.
Ovviamente IMHO e CIMI (Contro Il Mio Interesse ).
Ad ogni modo, staremo a vedere, visto che non credo proprio lo staff abbia intenzione di rivedere le scelte ormai prese solo per i commenti su questo post.
Augh e saluti a tutti quelli che mi conoscono!