x Dedalo
Non ho bisogno di citare di nuovo qualcosa che è descritta nei manuali core o che ho già citato prima e a cui faccio ripetutamente riferimento nei miei evidentemente inutili tentativi di spiegare in parole semplici qualcosa che non vuoi capire...
Comunque, la spiegazione di come funzioni il colpo senz'armi è sui manuali core ed è abbastanza chiaro che non si fa uso di parti specifiche del corpo per attaccare, come invece è il caso per le armi manufatte e quelle naturali...
E' per questo che il colpo senz'armi non impegna nessun arto per i suoi attacchi...
Regolisticamente parlando, non usi nessun arto specifico per compiere un colpo senz'armi, quindi, a meno chè tu o il tuo DM non decidiate altrimenti, le armi naturali rimangono tutte "libere" per gli attacchi naturali secondari...
Quanto al guanto d'arme, funziona in tutto e per tutto come un attacco senz'armi, con l'unica differenza dei danni letali (e questo, se non lo ricordassi, è scritto sul manuale del giocatore nella descrizione delle armi), sebbene il DM possa insistere sul fatto che non debba coprire gli artigli per permettere di usare tale arma naturale (ad esempio con le dita forate o mozzate per far uscire gli artigli) oppure possa specificare che conta come arma manufatta per decidere se puoi usare gli artigli o no (ma è una decisione sua)...
x Thondar (e Merin)
La FAQ fa anche un buon esempio, in cui specifica
Più chiaro e secco di così... Non può usare l'artiglio che regge la spada. Punto.
E il lizardfolk è praticamente uguale al PG di Merin, salvo l'Artigliare...
Quanto alla libertà di scelta nell'attacco completo, non l'hai su quali attacchi fare ma solo sull'ordine in cui farli e sui bersagli a cui farli...
Infatti, non puoi usare la "spadina sinistra" dopo che hai usato la "spada destra" se non hai deciso fin dal primo attacco che avresti usato due armi, così come non puoi usare un'arto per attaccare con un'arma naturale dopo che hai deciso di usarlo per gli attacchi manufatti...
E' una scelta che fai da subito e sulla quale non puoi avere ripensamenti dopo, esattamente come la scelta di combattere con due armi o di fare o meno una raffica di colpi col monaco o usare Maestria in Combattimento...
Il motivo per ciò è che la scelta comporta delle penalità, che nel caso in questione è la rinuncia all'attacco naturale secondario per i probabilmente più utili attacchi con arma manufatta mentre in altri casi è una penalità a qualcosa...
Ripeto la mia risposta al quesito di Merin... Non esistono regole o FAQ o esempi a sostegno dell'interpretazione opposta a quella portata avanti dal tuo DM, mentre ne esistono a supporto della sua...
Poi è chiaro che se volete voi potete bellamente ignorare o aggirare la cosa, le house rules esistono per questo, ma non potete dire che le regole vi diano ragione o che permettano di fare come dite, se il DM decide di non assecondarvi...