bella lì!!!
Io per un pò ho suonato, e credo di aver suonato in condizioni ufo e in sale prova improvvisate nelle case degli amici, fai un pò te.
Aerys ha detto molto, io mi limito ad aggiungere una qualche considerazione generica:
ragazze alla voce: fate molta attenzione, c'è il rischio che la gente venga a sentire i vostri concerti non tanto per sentire la vostra musica, quanto per vedere la tipetta che "è fiha, quella, andiamo a vederla!"
come ha detto giustamente aerys, la chitarra non può sostituire il basso. Assolutamente no. sono non solo suoni diversi, ma addirittura modi di suonare differenti. Un basso cujo, tanto per incominciare, costa 200 euro scarsi. Certo, non è il massimo, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto. magari ve lo comprate "di band", e ce lo avete lì. Mi ricordo che quando suonavamo noi ci divertivamo ad alternarci al basso, una volta addirittura durante i concerti alla tastiera passava il bassista e viceversa...
musica: dipende, dipende, dipende. Volete suonare quello che vi piace o quello che "tira"? quello che tira sono lunapòp e finley, quello che vi piace possono essere i meshugga o i cannibal corpse. Per iniziare, anche solo per conto vostro, inizierei con canzoni "storiche" ma semplici, non tecnincamente difficili. Tanto per fare due titoli punkeggianti, direi green day, blink, knoking on heaven's doors.. insomma, cosa orecchiabili ma non troppo tecniche. Se vi venisse anche solo in mente di suonare vasco, tenete conto che uno dei suoi chitarristi suonava nei black sabbath e tiene seminari in giro per il mondo! Quindi l'equazione "l'ascoltano in tanti=pià facile da suonare" non è sempre vera
sale prova: un garage, per cominciare, può andare benissimo. Io prima dei concerti andavo a casa del bassista/tastierista e provavamo i pezzi in via semiacustica, o con una amplificazione miserrima (tipo preampli e casse del pc) appoggiati sul tavolo della sala. In molti paesi ci sono "gruppi di aggregazione" che, in teoria, mettono a disposizione sale prova ai giovani, o anche solo stanze. Per dirti un paio di boiatissime, potresti chiedere alla pro loco, ad uno sportello dell'informagiovani (se esiste), dell'azione cattolica, al parroco (e spesso il parroco tira fuori luoghi fantastici e spesso impensabili)... o anche ad amici che affitano case o hanno case da mettere a posto.
cosa non può mancare: ciabatte (dette anche prese elettriche) e adattatori in primis. Considera che una chitarra con ampli e distorsore, multieffetto o pedale ha bisogno di ALMENO 2 prese elettriche. considera anche che è brutto arrivare in sala prove con 10 ciabatte e scoprire che la presa della sala è inglese e la tua invece è italiana, quindi un set di adattatori fa sempre comodo. non attaccare troppi dispositivi sulla stessa presa, cerca di differenziare il più possibile. un ampli per ogni strumenti sarebbe utile, o un ampli con due ingressi e due coni in modo di poter amplificare eventuali microfoni schifo non fa. Un frigo, anche mezzo scassato, è d'obbligo per suonare con un paio di birre (un pò di cocacola vista l'età ) e un pò di schifezze da mangiare.
almeno 2 ore di tempo, per fare un ora di prove. di solito, funziona che uno arriva un pò in ritardo, tutti iniziano ad attaccare strumenti e a jammare per conto loro facendo un casino mostruoso, fino a quando uno non tira un paio di urli o si incazza e si inizia a provare. per provare una canzone decentemente possono volerci minuti o ore, quindi il tempo in sala prove potrebbe tranquillamente aggirarsi attorno alle 4 ore. Se poi sei un gruppo di semipro, allora ti porti pure la play così mentre bassista e tastierista provano quel riff incasinatissimo, tu e il batterista magari giocate, o chattate su internet, o vi piazzate una webcam e vi fate vedere in giro, divanetti e sedie per sedersi, e un bagno a portata di acqua.
la cosa più importante di tutte: COSTANZA! all'inizio è facile, le prime due settimane, spinti dall'entusiasmo, dire dai si prove ogni giorno! è dopo 2 mesi che si fissa un girono per provare, il giorno DEVE essere quello, e si DEVE provare e jammare. Sicuramente bisogna DIVERTIRSI, ma prima di tutto ci vuole costanza, e impegno, come in tutto.
per eventuali altri consigli, aspetteremo le prime 4 sessioni di prove, con annesso repertorio e samples della band