Ehi Dragonero!
Dai, esageri un pochino, non trovi ?
Cioè, capisco le critiche sulla 3.5, e il punto generale del tuo post (cioè "ora si può agire SEMPRE, anche al 1° livello").
Ma su alcuni punti esageri un pochino.
Questa pecca della 3.5 venne fuori per una SEMPLIFICAZIONE del sistema (cioè, il sistema di combattimento doveva essere regolato, e azioni narrative esistenti prima, come i Tiri Mirati, ecc, erano state abolite).
In 4ed hanno fatto un ulteriore passo avanti: dubito che tornino indietro sulle azioni narrative, ma le hanno sopiantate con ancora più azioni "regolate" (leggi "poteri").
Ciò significa continuare sulla strada "meno RP nel combattimento, ma più azioni fattibili da regolamento".
In un certo senso, quindi, il sistema rimane semplice, in 4ed, ma anche più "complesso" (già vedere quante azioni si può fare al 1° livello... quante saranno al 10° ? Te le ricorderai tutte ?)
Questo secondo me sarà ancora più accentuato.
Dubito fortemente che il PG di 20° avrà meno abilità, in 4ed, che il PG di 3.5.
Basta già vedere il PG di 1°...
Già, hai ragione.
Ehm, scusa, se parliamo di un GdR carta e penna... beh, di carta e penna si tratta... non di videogame.
Cioè, capisco che tu voglia dire, in soldoni, "D&D come lo conoscevamo non era traslabile facilmente in un videogame".
Ok, ma stiamo parlando di due cose diverse. Un GdR da tavolo, e un videogame.
Infatti sono cose talmente diverse che uno ti può fare l'esempio contrario:
"chi giocherebbe ad un GdR da tavolo dove per ricuperare tutti i pf e poteri giornalieri bisogna solo annunciare l'azione di riposo, e contare 5 secondi ? (e se il Master non ti interrompe con un incontro casuale, ce l'hai fatta)"
Il GdR è appunto un Gioco di Ruolo. Non un videogame. Che ci sia sempre stato una voglia di vedere bei GdR anche su PC e console, è perchè cosi al posto di immaginare il paesaggio, lo vedresti, ecc.
Ma le potenzialità sono ben diverse.
Il GdR è ben altro che un EUMATE. Dire che D&D era non-eccezionale perchè il mago non poteva lanciare magie ad ogni scontro o perchè il guerriero era più debole ad alti livelli è, imho, un falso problema.
Scusami, ma allora gli hobbit nel Signore degli Anelli non avevano senso ??? (visto che erano molto più deboli di Aragorn, che era molto più debole di Gandalf)
Ecco, qui siamo d'accordo.
Anche qui, tutto IMHO naturalmente.