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  1. 25 maggio 1977 - Viene distribuita la pellicola del primo film della saga: Star Wars. A trent'anni da quel primo IV episodio, esce un'edizione nuova del gioco di ruolo di "Star Wars" ... la Saga Edition ... il "Manuale Definitivo", così definito da Christopher Perkins, che comprende tutti e sei i lungometraggi cineatografici, cosa impossibile prima della realizzazione del III Episodio, La Vendetta dei Sith, uscito nel 2005. Il nuovo sistema di gioco firmato d20 System (molto probabilmente simile sotto molti aspetti a quello che verrà utilizzato per la quarta edizione di Dungeons & Dragons) è stato "audacemente ridefinito", a detta di Perkins, che sembra voglia addirittura annunciare una rivoluzione regolistica, senza voler nulla togliere alla concezione e al modo in cui si praticano i giochi di ruolo. All'inizio ero piuttosto scettico, ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo miglioramento del sistema del gioco. Il suo punto di forza è la semplicità: intuitivo e facile da apprendere, al contrario del precedente sistema molto più laborioso e articolato in cui era facile perdersi in un bicchier d'acqua. La novità sostanziale sta nell'importante nuovo ruolo che è stato assegnato al livello di classe, ora utilizzato per determinare, danni, prove di aibilità (eliminando i noiosissimi gradi che non si sa mai come ben distribuire), difese (eliminando il concetto di tiro salvezza e di classe armatura, anzi ampliandoli e concentrandoli in poche caratteristiche essenziali). Altra novità è la sostituizione delle abilità di classe con il sistema ad albero delle "Attitudini" e delle varie "Serie Attitudinali", alla Diablo II, che, in congiunzione alla possibilità di ottenere un numero maggiore di talenti, presenta una vasta gamma di variabili per caratterizzare e modellare il prorio personaggio al meglio, grazie ad un sistema diretto e semplice (un po' la parola chiave di questa nuova edizione del sistema di gioco). Nel complesso credo che il signor Perkins, uno dei creatori della Saga Edition, non pecchi di presunzione quando afferma che "il sistema di gioco è stato audacemente ridefinito per consentire ai giocatori di personalizzare i loro alter ego in un modo ineguagliato in precedenza". ... e come ogni buon gioco di ruolo che si rispetti, presenta un paio di cose che mi lasciano perplesso: - Se avrete modo di sfogliare questo manuale vi accorgerete che la velocità dei personaggi è espressa in quadretti, cosa che denuncia la tendenza ad associare sempre di più il gioco di miniature a quello di ruolo, traviando la mente dei deboli (un po' come quando si utilizza la forza su un clone): il gioco di ruolo NON è un gioco di miniature, ma un gioco di fantasia ed immaginazione. Le miniature possono supportare il gioco di ruolo ma non potranno mai sostituirlo! - Le classi di prestigio: secondo il mio modesto parere, potevano essere eliminate e sostiutite, anzi integrate nella classi base semplicemente ampliando l'albero delle Serie Attitudinali, o aggiungendone altre che avessero requisiti di livello e di Attitudini più alti: speriamo che non commettano lo stesso errore con la 4a edizione di Dungeons & Dragons.
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  2. quoto tutto ciò che ha detto athelorn. in più aggiungo qualcosa di mio con gli elfi silvani generalmente hai tre opzioni: realizzare una lista da CaC, da tiro, o un misto dei due. la magia degli elfi silvani è utile più che forte, con incantesimi esclusivamente di supporto. insomma non ti ci puoi del tutto affidare caratteri generali lista da CaC in linea di massima le unità forti dei silvani sono gli spiriti della foresta in generale. quindi, come già detto da athelorn, AS-SO-LU-TA-MEN-TE driadi e uomoalbero, con l'aggiunta di cavalieri selvaggi e stirpe arborea. in questa lista anche i danzatori di guerra dicono la loro (pesantemente), se infine ci aggiungi un sire alter con grande arma, armatura di quercia e tessincantesimi e il più è fatto. assolutamente obbligatori almeno due maghi con due dispel ciascuno per contrastare la magia che ti nega i TS degli alberelli! caratteri generali della lista da tiro anche qui sono assolutamente da mettere le driadi, anche solo per proteggere i prossimi punti della lista: sono semplicemente forti! quindi metti almeno tre unità di arcieri e assolutamente i guardiavia: se giocati bene causano lutti pesanti al nemico. come personaggi, dovresti mettere un sire alter con arco di loren, dardi arcani e tessincantesimi e un eroe guardavia con una parata di rapaci e artiglio del cacciatore, ideale per colpire i maghi intruppati! comunque questi sono solo caratteri generali. il bello degli elfi silvani è che è uno dei pochi eserciti (assieme IMHO ai khemri, ai nuovi conti vampiro e, eccetto teclis, i nuovi alti elfi) in grado di risultare sempre competitivi, senza una lista "standard" da torneo. quindi sentiti libero di inserire antico uomoalbero o cavalieri delle radure senza problemi (unica eccezione: la guardia eterna. quella è l'unica "unità comodino" dei silvani )
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