Si davvero uno dei migliori film marvel mai fatti(aspettando il nuovo Hulk con Norton ).
Forse parlando da maniaco marvel non sono completamente obbiettivo, ma è davvero raro riuscire nella stessa pellicola fare contenti gli spettatori casual e chi legge marvel da 30 anni.
Sono riusciti nella stessa pellicola a mettere dentro le origini di Iron man rinnovate in epoca moderna(cosa che ciclicamente succede anche nei fumetti... nellaversione originale Tony stark veniva catturato durante le guerra del viet-nam... ma oggi come oggi sarebbe stato un pò troppo vecchiarello se avessero rispettato tale canone), a mettere dentro il personaggio di Iron man nella sue interezza, eccezion fatta per il suo problema con l'alcolismo, ma questo avrebbe preso una pellicola apparte, hanno fatto benissimo a tralasciare pur trattandosi di una parte fondamentale del personaggio marvel. Inoltre iconograficamente l'attore è perfetto mai stato più soddisfatto di una scelta simile.
Citazioni a go-go(preparativi per il seguito con il suo amico generale dell'aviazione che già getta le basi per indossare la sua war-machine ), grandi scontri, armatura perfetta, effetti speciali grandiosi, comico divertente, mai noioso, ritmi di narrazione sostenuti, spazio per ogni componente, dai sentimenti dell'uomo di ferro ai suoi dubbi sulloperato della sua società.
Forse unica nota dolente è il nemico un pò sottotono tra tutti quelli di testa di latta, ma già il fatto che l'associazione criminale si chiami "i dieci anelli" lascia supporre che il mandarino non sia lontano
Mi unisco alle persone che hanno suggerito di rimanere dopo i titoli, perchè lanciano un input gigante.
Se leggete marvel vi cadrà la mascella, se leggete la linea ultimates vi cadrà qualunque parte del corpo
Spoiler:
Cioè prendere Nick fury farlo come nell'universo ultimate il quale a sua volta ha preso ispirazione da Samuel L. Jackson e metterci PROPRIO Samuel.... a me veniva da piangere....
Ora sale la scimmia per Giugno e per il gigante di giada