Il Mondo è bello perchè è vario.
E siccome è vario,ci sono cose che magari non facciamo tutti allo stesso modo.
Nel caso di D&D c'è un punto in cui è importante parlare ed è importante come capire come ci comportiamo.
Facendo un'analisi nelle nostre diverse realtà nei nostri vari party.
La domanda è: come gestite il party?o meglio:Qual'è il rapporto tra Master e Giocatori?
Vado a spiegare:il Master è la figura centrale nel gioco,a lui spetta l'aspetto gestionale del tutto,ma non c'è un solo modo per gestire,possono esserci diverse linee di pensiero.
Ne ho teorizzate (senza inventare nulla però) alcuni tipi:
1) c'è il gruppo dove Master è giocatori sono sullo stesso piano e ogni decisione,dubbio,regole ecc viene discusso e le varie decisioni e i vari cambiamenti sono messi a votazione e la maggioranza vince.
Questo lo chiamo il DDD,ossia il D&D Democratico.
2)Oppure c'è il Master che,forte della sua figura centrale,prende,sperando nel modo più corretto e equilibrato possibile,qualsiasi decisione in ogni ambito,insindacabilemente e senza discussioni.
Questo io la chiamo la Tirannia Illuminata.
3)La terza opzione vede il Master ascoltare le opinioni,le discussioni,le obiezioni in ogni ambito facendo votare il party sulle questioni prendendo atto della sua volontà e del suo pensiero. Dopo di che,secondo la regola dell'ultima parola,prende la sua decisione in merito, e può sia in completo d'accordo o disaccordo con la volontà del party.
Questo io lo chiamo il metodo della Corte Suprema.
Mi vengono in mente questi tre tipi di gestione,ma certamente possono essercene altri,oppure si può fare un ibrido tra questi.
Nel mio caso tendo a essere il più democratico possibile,non mi piace,da Master prendere decisioni senza l'opinione del party e non mi piacciono le imposizioni,non mi piace riceverle da giocatore e da Master cerco di non farlo.
Ovviamente talvolta sono necessarie e a malincure bisogna farle ma prima cerco sempre di capire cosa vuole il party e poi al massimo decido.
Quindi io sono per un 70% DDD e un 30% Corte Suprema.
Come funziona la gestione del Party da voi?