bene bene, vediamo un po'
Spoiler:
il laboratorio, che come copertura è laboratorio di ricerca magica, senza piani sotterranei, ospita in realtà dei chierici di Bane che vogliono riportare in vita un potente servitore del loro dio. Per fare ciò serve un grande numero di anime, pertanto gli abitanti del villaggio sono stati indotti a recarsi nella base tramite un potente strumento di ammaliamento, che fiacca la volontà delle persone quasi ipnotizzandole (e già questo puoi di usarlo ogni tanto anche sui PG, per farli impazzire un po'); sono così state condotte nei sotterranei della base, ben più estesi della parte visibile. I PG, mentre cercano nella base, restano intrappolati dallo scattare dell'enorme meccanismo magico che sigilla il laboratorio: esso infatti non è altro che un'enorme macchina atta a risucchiare le anime di chi è all'interno ed utilizzarle per la resurrezione. Ora, i personaggi devono scendere nei livelli sotterranei per fermare il meccanismo, oppure scappare (anche se disattivare la macchina con le loro forze sarà quasi impossibile) solo per trovarsi poi ad affrontare il mostro risorto. Se decidono di scendere, presenta loro scenari da incubo: corridoi oscuri, lamenti lontani, guardiani, o semplicemente mostri dimenticati in anfratti oscuri del labirinto, presi da nephandum; usa le regole della corruzione presentate su arcani rivelati; prendi spunto dai consigli di heroes of horror per creare atmosfera; nei livelli più bassi dai ai giocatori l'impressione di essere al centro dell'inferno: affianca ad ogni corridoio delle celle minuscole dove sono imprigionati gli abitanti, deformati e disumanizzati dalla corruzione, che raggiunge livelli insopportabili, impazziti, morenti, urlanti e, in fondo a tutto, l'enorme sala circolare, dove convergono tutti i corridoi di celle, al centro della quale si trova il trono con l'antico servitore di Bane, in attesa di risorgere. Avvia dunque lo scontro con i chierici, apri le celle e fai nascere, per gemmazione, dei segugi infernali dal corpo del servitore di Bane, così che essi corrano a divorare i prigionieri per iniziare la resurrezione. In ogni caso, prima o poi i giocatori si troveranno chiusi nella fortezza, inseguiti dai chierici e dalle bestie nate dall'antico servo di Bane. Se ci mettono troppo, fallo risorgere ed augura loro una morte quantomeno veloce.
beh, detto ciò, sulle motivazioni dei pg vediamo cosa mi viene in mente:
- personaggi religiosi: sogni ricorrenti li avvertono della necessità di recarsi in quel villaggio: agli dei non sfugge la resurrezione di un potente servo del malvagio Bane, e la vogliono evitare
- guerrieri, ranger e classi militari in genere: sono stati assoldati per proteggere un carico di merce per il villaggio, ma lo trovano deserto. Durante la notte, anche i membri della carovana da scortare sono ammaliati e spariscono
- incantatori arcani: se fanno parte di congreghe di maghi o sono legati ad associazioni commerciali o statali, guidano la suddetta carovana di merci; se non lo sono, vengono soccorsi dalla scorta armata di essa che passava in zona mentre l'incantatore era attaccato da predoni goblin