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    Lothavier

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 09/06/2008 in tutte le aree

  1. Appena tornato a casa, oggi, avevo deciso di mangiare, farmi una doccia e mettermi a dormire.. poi l'occhio è caduto sulla sagoma informe del primo schizzo e non ho potuto far altro che sedermi e finirlo.. lo colorerò anche. A te, Mastro Gid.
    2 punti
  2. scusate io ho appena letto il topic, ieri ho fatto una cosa, la posto qua... comunque mi impegnerò quanto prima anche per il suo alter ego... http://akeiron.deviantart.com/art/Gideon-Rowhan-87840658
    2 punti
  3. Salve a tutti! Mi sono iscritto da poco al forum, ma non sono nuovo del mondo dei Gdr. Mi permetto, sperando di non essere invadente, di inserirmi in questa discussione per esprimere il mio parere più sincero. Ho affrontato la 4^ edizione con una prima lettura della versione inglese, per quanto i limiti linguistici possano concedere e, di primo acchito, non ne sono rimasto positivamente colpito: la mancanza di classi come il bardo, il barbaro e il druido mi ha lasciato un po' spiazzato, come d'altronde la scomparsa di attacchi multipli (che non siano poteri), la sparizione misteriosa del compagno animale del Ranger e l'imponente presenza di tutti questi "Poteri", sino ad ora estranei al d&d... la prima impressione non è stata delle migliori... Sono quindi passato al secondo "step", dedicando alla neonata edizione una seconda (chance ) lettura più approfondita, cercando di renderla sterile e lontana il più possibile dal pregiudizio e dall'imprinting iniziale... questo è il risultato: PREMESSA: A me non piaceva la TERZA. Non mi è mai piaciuta. Troppi talenti, troppe classi di prestigio, troppi punti abilità che non sapevi dove infilare (...o che finivano sempre nelle percezioni), troppe regole superflue. La seconda edizione era meglio: la trovavo più "semplice"(escludendo la Thac0) , più divertente e meno individualista... meno powerplay a tutti i costi. Dedicando alla 4^ qualche miunto in più, rassicurato dalla certezza che le "classi scomparse" non finiranno del dimenticatoio, ma torneranno in auge con i successivi manuali base, mi rendo conto che questa nuova edizione non è niente male. E' tutto più semplice, più "discorsivo", più fluido. Le meccaniche di gioco sono elementari, nonostante gli assunti che ne stanno alla base siano più complessi. Finalmente un giocatore avrà il piacere di portare al massimo livello un Guerriero, senza soffrire necessariamente di invidia cronica nei confronti di un mago... E' tutto più equilibrato, più votato al gioco di gruppo, alla strategia di squadra. Mi piace. Personalmente avrei eliminato gli Eladrin a favore degli Aasimar (dato che ci sono i Tiefling...), ma è un altro discorso ... Credo che stia succedendo esattamente quanto capitò con l'avvento della 3^: i giocatori venivano da un'edizione molto longeva a cui ormai erano assuefatti e l'impatto con una realtà molto differente spaventò un po' tutti. Il popolo dei roleplayers si spaccò in due, formando una sorta di duello "conservatori VS progressisti" che però, alla fine, vide i progressisti vincitori. Penso che la storia sia destinata a ripetersi, come penso che chi ha sempre odiato il concetto di CA, o di PF, continuerà a farlo. Personalmente ritengo che, dopo 8 anni, una ventata d'aria fresca fosse necessaria e doverosa, ma come sempre il progresso è un principio evolutivo crudele e senza troppi scrupoli, al quale non si può che sottostare umilmente. Conosco gente che gioca ancora alla seconda edizione (quella prima dell'advanced) e non si è ancora preoccupata delle successive... Succederà la stessa cosa ora, senza creare scompensi ambientali, o moti insurrezionali... La quarta è una buona edizione, ben lontana dal concetto di "videogioco": questo è un pensiero che non riesco proprio a condividere e che commento con una certa veemenza. D&D come tutti i GDR è un SISTEMA, fatto di regole e varianti che si occupano di ricreare e regolamentare situazioni e casi papabilmente affrontabili durante l'esperienza di gioco. Il roleplay, la storia, il pathos che si viene a creare durante una sessione, un'avventura, una campagna, è tutta un'altra storia: sono concetti che esulano completamente dal sistema che si decide di utilizzare. Sarebbe un errore non da poco pensare, o peggio sostenere, che sia il regolamento a suggerire il roleplay, o che uno lo faccia e un altro no. Il Master è lì apposta. Chi decide di svolgere questo ruolo, non lo fa per tirare dei dadi e aggiungere/rimuovere delle pedine dal tavolo: lo fa per raccontare una storia, all'interno della quale i giocatori ricoprono un ruolo che saranno loro stessi a determinare e a decidere come rapportarsi ad esso... Parlando per metafore, possiamo dire che LA FISICA regola il mondo con leggi ferree ed iviolabili, ma sono i singoli individui che fanno tutto il resto. Ho concluso. Perdonatemi se mi sono dilungato. Saluti a tutti, H.
    1 punto
  4. ragazzi anche fare il sith è difficile! nel senso, volete mettere una vita sempre arrabbiati, a invecchiare di due anni al giorno, sempre sull'orlo di un esaurimento nervoso????
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  5. Quello che volevo dire l'ho ormai detto, chi volevo ringraziare ho avuto il privilegio di farlo fisicamente oltre che a parole, grazie all'aiuto di tutti son riuscito a salutare in un modo stupendo chi non c'è più... al funerale son riuscito anche a piangerlo finalmente... ora non mi resta altro da fare che riprendere la mia vita, conservando gelosamente nel mio cuore tutto ciò che ho condiviso con lui e vivendo al massimo dell'intensità le meravigliose amicizie che lui stesso ha contribuito a creare. Addio Claudio Grazie a tutti voi Cungini Michele
    1 punto
  6. effettivamente è uno dei dubbi classici sul sistema di gioco: perché non gli posso sparare in testa? o, ancora: perché, siccome non mi ha sentito, non posso direttamente tagliargli la gola? perché, siccome ho forza 24, non gli posso girare il collo? L'unica soluzione è interpretare le situazioni e non basarsi solo sui tiri: spari un colpo e uccidi il goblin con 4 pf? Bene, il DM ti dirà: "spari il colpo con grande precisione e trapassi il cranio del goblin senza che nemmeno se ne accorga". Spari al guerriero di quindicesimo livello con costituzione 18 e 90 PF? Beh, non lo uccidi, e il DM ti dirà "riesci a colpirlo, ma per sua fortuna (e esperienza, siccome è di alto livello) sente il sibilare della pallottola e fa in tempo a spostarsi dalla traiettoria letale". Non tutti si lasciano colpire facilmente, soprattutto le classi guerriere o i personaggi di alto livello; chi è meno abituato a combattere subirà, in proporzione, più danni, e lo interpreterai come "l'ho colpito bene perché non ha l'esperienza per evitare il colpo". Non è che in D&D i colpi letali non esistono, ma si manifestano quando l'esperienza da avventurieri dei PG non viene loro in aiuto: quando sono addormentati o svenuti o immobilizzati puoi effettuare un colpo di grazia, o, se sei un assassino, hai studiato i metodi ideali per neutralizzare la loro attenzione, ed effettui attacchi mortali. Se sei un cecchino, ad esempio, la tua esperienza nell'infliggere danni letali si manifesta con i bonus ai danni ottenuti da attacchi furtivi, bonus ai danni degli scout o bonus derivanti da classi di prestigio. Infine, ricorda una cosa: se puoi farlo tu, lo possono fare anche gli altri. Questo significa che se qualcuno di potente ti sta cercando, può mandare due o tre cecchini con fucile a stanarti, ed ogni due per tre rischi di morire per un TS sulla tempra fallito.
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  7. A questo punto, io ho un ultimo commento da fare. I manuali sono usciti. Ormai, chi ha deciso di passare passerà, chi ha deciso di non passare non passerà, e molti altri col tempo proveranno e faranno la stessa scelta. Fa parte della naturale evoluzione del gioco. Io, nel caso non fosse chiaro, passerò Sto già convertendo la mia campagna 3.5, e mi ci metterò appena possibile. Dopo aver accumulato un po' di ore di gioco, mi sento di dire che il sistema funziona, che per quanto mi riguarda mi piace molto, e che ha delle ottime prospettive per il modo in cui intendo giocare. La sensazione che ho io è che non sia né un videogioco né un gioco di miniature, ma sia lo stesso gdr di prima con un po' di trovate che mi risolvono dei problemi, e qualche pezzo in meno che spero sia presto disponibile. Quando usciranno altri manuali, vedremo per quanto il punto di equilibrio che hanno raggiunto ora reggerà. Detto questo, io mi sposto nella sezione "regole 4e" nel caso ci fosse bisogno di chiarimenti, e appena ho un po' di tempo intendo postare in ambientazioni 4e i miei piani per la mia campagna. Mi piacerebbe che più gente possibile riuscisse ad avere da questa nuova edizione gli stessi stimoli che ne ho avuto io, non perché voglio aver ragione, ma perché il gdr per rimanere vivo non ha bisogno solo di nuove regole ma soprattutto del sostegno dei giocatori, e al momento questa è l'edizione che abbiamo per le mani, e credo abbia molto potenziale. Se fra qualche mese mi ritroverò ad essere il solo a giocare alla 4e perché si è rivelata un disastro e ha deluso i giocatori, pazienza, l'importante è che ciascuno col suo gruppo si diverta.
    1 punto
  8. Un paio di giorni fa ho detto a qualcuno che pensavo di aver finito di perdere ragazzi più o meno della mia età che in qualche modo mi erano stati vicini...ieri sera, all' ora di cena, però, ancora una volta ho avuto la conferma che non è così...purtroppo mi hanno dato la notizia che un ragazzo con cui sono stato in squadra per qualche anno se n'è andato in un incidente stradale, insieme ad un suo amico...aveva 24 anni. Non lo definirei un amico, ma la sua perdita fa comunque male.. Per quanto possa essere brutto da dire, non ho potuto fare a meno di paragonare quel dolore a quello per Claudio che non accenna a diminuire e continua a riempirmi gli occhi di lacrime..e nonostante lo conoscessi relativamente poco, nonostante lo abbia visto poche volte, il dolore che provo per lui è molto più fote..e questo fa capire ancora una volta che persona fosse, il nostro Gid. Ieri parlando con Wiggly, ho sentito una frase che mi ha dato davvero tanto da pensare: "Claudio era sempre quello che ti dava il benvenuto, che aveva sempre una buona parola per tutti e che incoraggiava in qualsiasi cosa...in un certo senso era il legante che contribuiva a tenere insieme questo bellissimo gruppo di amici..e ciò che è successo è la sua grande opera, l'apice di cò che aveva iniziato e che ci ha avvicinati di chilometri.." Non so come sono riuscito a non scoppiare in lacrime quando l'ho sentita, ma è una frase maledettamente vera...ha trovato, anche se nella maniera più dolorosa, il modo di farci entrare definitivamente in quella famiglia di cui lui sarà sempre membro..e il fatto che lo abbia fatto proprio a questa età mi da non poco da pensare. Ieri, quando gli davamo l'ultimo saluto mentre il cielo piangeva per lui, l'ho immaginato stretto insieme a voi all'ultimo Cungi, braccia al corpo e pugni chiusi come i bambini a "rollare" con voi con tutto il suo affetto..così come lo immagino adesso e lo immaginavo ieri notte, prima di riuscire ad addormentarmi..mi sarei aspettato di sognarlo nello stesso modo, ma non è stato così...è stato un sogno che non penso sia durato più di qualche secondo, ma era quanto bastava per farmi svegliare con gli occhi umidi ancora una volta: era seduto dietro una scrivania, matita in mano con dei fogli davanti e un bicchiere di vino di lato..sorrideva, con gli occhi lucidi, guardando noi che, sotto la pioggia, gli davamo il nostro ultimo saluto..non ha fatto nulla, ha detto solo una frase: "ma si può sapere che ci fate li sotto la pioggia?" poi mi sono svegliato...e ho immaginato che la sua frase finisse con "Sono qui.." Non posso smettere di pensarci..e darei mille altri ricordi per non perdere quelli che ho di Stomaci Roboanti, quando disse che si sarebbe seduto vicino a me e Morw perchè eravamo gli "eroi del raduno"... Per ora smetto di annoiarvi, ma non posso giurare che non tornerò presto a farlo..ancora una volta GRAZIE Claudio..grazie con tutto il cuore, ti vogliamo bene..roll roll roll.. PS: Dimenticavo..te l'ho già detto di persona, ma volevo ribadire: grazie del disegno, è un regalo splendido...ci vogliono due palle grandi quanto case per fare un disegno del genere, non per l'arte che ci hai messo ma per l'affetto che ne traspare..grazie Rob..grazie a tutti..
    1 punto
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