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Il regolamento di Magic risponde a questa domanda attraverso il sistema dei Layer (livelli). Quando diversi effetti vanno applicati, quello di livello più alto sovrascrive il precedente. Il Livello 6 è quello relativo ai cambiamenti di Forza e Costituzione. E' suddiviso in altri sotto-livelli che si applicano in ordine. Come vedi l'effetto dei segnalini (6c) è superiore alle abilità definisci-caratteristiche (6a) come quella del godhead of awe. Quindi la risposta è: il segnalino si applica. Per la precisione, il segnalino si applicherebbe anche se fosse stato apposto prima dell'entrata in gioco della Godhead of Awe.1 punto
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Mi scuso in anticipo se questo post scivola OT, imploro la clemenza dei MOD che siano tolleranti con questi post che per forza di cose facilmente deviano dal titpolo originale per spaziare in un senso allargato. Grazie e altrettanto. Lo stimolo è reciproco. Peccato solo non poterne discutere anche a voce, magari davanti ad un buon bicchiere pieno, senza dover ogni volta riordinare i pensieri per raccapezzarsi in questa marea di quote... sono d'accordo. Contestualizzando l'edizione, soprattutto il suo target, si possono considerare scelte buone e oculate. avrebbero anche potuto puntare sull'unicità propria derivata dall'essere un gioco di fantasia accessibile ai tutti, piuttosto che cercare di rivaleggiare coi moderni videogiochi, boardgame ecc... comunque ammetto che purtroppo il mercato pretende quel "SEMPRE DIFFERENTE" di cui parli. ok. concordo. questo però mi fa pensare alla 4E come ad un'edizione, appunto, per principianti, e dunque non propriamente per me. Aggiungo che secondo me, educativamente parlando, il fatto che ogni colpo sia spettacolarmente descritto in dettaglio è sì un aiuto a visualizzarlo ma anche una gabbia alla fantasia o, peggio, uno "scaricamento di responsbilità narrative" sul manuale, sempre nell'ottica contemporanea della "pappa pronta" esattamente come la grafica in un gioco di ruolo per computer: "certo che è narrativo! guarda che descrizioni!"...ma qui ammetto di essere forse eccessivamente cavilloso... Sono convinto anch'io che sia un'edizione ideale per un certo tipo di giocatori. Soprattutto amanti della sfida, neofiti che provengono da altri tipi di giochi (videog...mmmh...), amanti di uno stile eroico e hollywoodiano (avete presente "Last Action Hero"? è un film che fa del meta-cinema che rende benissimo questo concetto) . Lo dico ancora una volta: non dico che hanno sbagliato a farla così, dico che secondo me è meno adatta a chi ama la narrazione. Quello che voglio far capire è la differenza tra interpretazione e narrazione. l'interpretazione (il giocare la personalità di PG e PNG, il giocare i sentimenti, le emozioni, i legami, i mutamenti caratteriali, la storia passata...), può essere aggiunta comunque dai "veterani del ruolo" come dici tu e non è influenzata minimamente dalle regole. La narrazione (il rendere narrativo e vivo l'ambiente e le azioni della nostra storia)...anch'essa può essere aggiunta comunque, ma è più influenzata dalle dinamiche regolistiche: se tutta la gente del mondo dopo 6 ore di riposino guarisce completamente questo non aiuta la narrazione (almeno una "narrazione verosimile"). Se ogni apprendista mago della locale gilda spara dardi incantati a volontà questo non mi aiuta nel narrare il mio mondo. Certo, se sono esperto lo posso fare, posso modificare, posso ignorare, posso adattare, posso interpretare....bhè...posso anche rimanere in 3.x che forse è più comodo, no? certo. appunto. cioè la Wizzard ci dice:"l'edizione è per giocatori a cui interessa l'azione eroica e la giocabilità. Se vi interessa la narrazione supplite con il buon senso del master!" Sì, grazie del consiglio. Comunque come vedi sono d'accordo. Penso che l'unico punto divergente delle nostre opinioni sia questo: tu pensi (mi pare di capire) che qualunque siano le regole (anche con queste che sono quasi dichiaratamente indirizzate a neofiti o appassionati di pura sfida) si possa fare buon ruolo e buona narrazione, poichè un maestro esperto riesce comunque a mettercele indipendentemente dalla struttura meccanica che usa. Io invece penso... esattamente lo stesso ma con due "però": primo: per quanto riguarda le meccaniche riconosco che ce ne sono di più favorevoli e di più sfavorevoli alla narrazione. si vedano tutte le questioni sollevate dal buon Dedalo. secondo:gli appassionati come me di narrazione non devono proprio dimostrare niente a nessuno. non vedo perchè dovrei dimostrare di essere in grado di fare storie super narrative con delle regole che, rispetto alle edizioni precedenti, sfavoriscono la narrazione. trovo che la 3.x sia più consona alle mie esigenze narrative. tutto qui. ok, si può fare anche in 4E...ma perchè dovrei? "Testa di Diamante di Nantooo!" certo che devono essere più forti ...(sempre se ai giocatori interessano queste cose) ma, come ho già detto, credo che delle regole o delle meccaniche dettate da una filosofia di fondo che ostacolano o che favoriscono non siano proprio da ignorare nella scelta di un sistema. Inoltre seguendo il tuo discorso...(riquoto) trovo che questo dovrebbe molto giustamente essere applicato soprattutto alla descrizione delle azioni dei PG, che invece in 4E è, con una certa intrusione, colonizzata dalle regole che pretendono di fornire una descrizione puntigliosa ad ogni colpo del nostro guerriero...lasciando forse meno spazio alla fantasia del giocatore, che si ritrova il pacchetto pronto da manuale. ovviamente concordo in pieno. Ti stimo molto per questa filosofia, credimi. Hai tutti i miei rispetti. scusate la prolissità...1 punto
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Quoto (e reputo) Syria per La Storia Fantastica e La Storia Infinita (il primo dei tre film, naturalmente: il secondo lo ricordo a malapena e anche se mi piaceva molto la Città d'Argento non mi pare fosse un granché, il terzo non l'ho neppure visto, intuendone il valore prossimo allo zero). Non male Dragonheart, stupendo Excalibur sul ciclo arturiano, bellini i vari Legend/Labyrinth/Willow, molto ma molto bello Lady Hawke. Sulla trilogia de Il Signore degli Anelli c'è poco da dire: mi è piaciuto molto di più il libro (che ho letto milioni di volte fin dalla gioventù) ma non è affatto male (tagliando un paio di stron*ate qua e là), ma è un'altra la Trilogia che vorrei citare: non ho infatti cambiato idea, rispetto alla vetusta discussione "Fantascienza o Fantasy?", e dico che pur non essendo un fantasy "puro", io lo considero un fantasy lo stesso, e dico ufficialmente: GUERRE STELLARI.1 punto
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Di quelli ancora non nominati c'è La storia infinita e La storia fantastica. Come si fa a dimenticare: "Mi nombre es Inigo Montoia, tu hai ucciso mio padre. Preparati a morire!"1 punto
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Ai tempi del dragone.net (che mi sembra essere un remoto passato quando invece non sono che un paio d'anni credo) quando Gid mise la descrizione del suo pg, molti altri illustratori accettarono. Anche io ai tempi feci un tentativo, anche se non credo di averglielo mai mostrato... Dopo aver visto i vostri lavori (meravigliosi, tutti quanti, dal primo all'ultimo) ho pensato di dare anche io il mio contributo. Purtroppo in questo periodo non riesco a disegnare nulla di soddisfacente, quindi per ora non ho fatto altro che un paio di bozze, spero di riuscire a combinare qualcosa quando saranno finiti gli esami. Bozza1 Bozza2 a presto.1 punto
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Dunque, come promesso ieri ho avuto tempo di provare il primo prototipo dello scrigno. Purtroppo ho fatto di fretta e non avevo con me una fotocamera per documentare l'impresa titanica, quindi dovrete fidarvi dei miei commenti. Innanzitutto, la realizzazione "senza cure particolari" ha richiesto circa tre quarti d'ora, compresa la stampa e il ritaglio e i tempi d'attesa tra un'incollatura e la seguente. Niente male, IMHO. A questo punto le considerazioni: La base La base va molto bene. L'impressione è di notevole robustezza e solidità, e gli spazi sono piuttosto ampi sia per lavorare durante la realizzazione che per mettere poi il contenuto della scatola. A questo punto si può cominciare a pensare ai dettagli "artistici". Ho registrato un paio di dettagli da sistemare per la realizzazione definitiva, ma a parte una sono cose minime: - realizzare una sottilissima "guida" sulla base che aiuti nel fissare la griglia centrale in modo da rispettare le proporzioni ed evitare lati sbilenchi; - alcune alette dovranno essere convertite da squadrate a inclinate per evitare sovrapposizioni al momento dell'incollaggio; - l'unica vera "pecca" risolvibile: il lungo lato centrale della griglia è quello che alla fine risulta molto poco robusto, soprattutto nelle due sezioni centrali. Ho studiato un ulteriore pezzetto da ritagliare e incollare, a forma di "X", che consenta di sfruttare i vari bordi per dare più sostegno e robustezza, ed evitare che qualcosa si pieghi durante l'utilizzo. Inoltre, con il secondo strato della griglia, si riuscirebbero a far sparire anche le linee di incollaggio di queste; - qualche aggiustamento va fatto nei secondi strati di copertura, perchè con grammature elevate (la mia era a 200 o 220) alla fine il "gioco" dei pezzi perde circa uno o due millimetri, sia nella parte superiore che fra i vani interni. Il coperchio Qui le cose sono molto peggiori, e dovremmo ripensarlo, IMHO. La struttura è abbastanza rigida, ma la "chiusura" non offre sufficiente impressione di robustezza, anche perchè non è facile fare in modo che le dimensioni siano esattamente identiche tra base e altezza e quindi c'è qualche "scarto" (questione di millimetri, ma si vedono) intorno alla zona di unione fra base e coperchio. Butto li un'idea al vostro vaglio: fare in modo che per mezzo centimetro o anche meno il coperchio si incastri all'interno della base, in fase di chiusura, da tutti e quattro i lati (oppure solo da quello frontale e dai due laterali). Le cerniere posteriori vanno ovviamente rinforzate, ma questo lo lascio per la fase "artistica". Al più presto cercherò di fare le modifiche necessarie per la base, mentre aspetto che qualcuno abbia l'occasione di provare a realizzare un altro prototipo per vedere se condivide le mie idee e se ha eventuali proposte migliori per il coperchio. Devo rifarti il pdf, convertendo il SVG di Inkscape da contorni neri a contorni bianchi. Devo farlo?1 punto
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Scusatemi se mi immetto solo ora. Se non avete ancora deciso nulla per il nome.. io ne ho uno da proporre. Sinceramente non so se può andare e se si adatta alle vostre esigenze di questo mondo. il nome è Yeraz che significa Sogno in Armeno. L'armeno è una lingua poco conosciuta ma ha delle parole con delle bellissime pronunce come questa. E poi l'associazione al suo significato -sogno- lo trovo azzeccato... "un mondo fantastico dove magia e tecnologia si incontrano... un mondo dei sogni." Beh spero di essere stata convincente.1 punto
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