Vai al contenuto

Classifica

Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 03/08/2008 in tutte le aree

  1. Ne parlo perchè credo di averlo abbastanza chiaro, in ogni caso sono sempre pronto a scusarmi per eventuali distrazioni e riferimenti sballati (ma le interpretazioni sono sempre personali) E' questo il fulcro del discorso: io personalmente non toccherei niente di niente, sto giocando alla 4ed e la trovo molto equilibrata, ma l'equilibrio dipende anche dalle esigenze di DM e PG. Se il sistema non sembra adeguato al gruppo dei giocanti, ho espresso prima l'opinione per cui si sarebbe potuto variare il valore complessivo e la specie dei tesori, ma, ripeto, questa era la mia interpretazione di come poter rendere il sistema meno indigesto a chi, come te, lo trova un po' pesante da digerire Innanzitutto, credo che le parcels si possano anche sommare tra loro,sono suddivise solo per comodità di esposizione e per mantenere una struttura logica. Poi, ripeto, se il master vuole fare trovare non 10 tesori in dieci incontri, ma 10.000 tesori in 5.000 incontri, è liberissimo di farlo (le tabelle gli possono dare una mano a costruire i tesori - sono i manuali a dare una mano al DM, non il DM ai manuali!) Per quanto riguarda il COSA assegnare, direi che spaziare tra armi, armature, pozioni, pergamene, amuleti, implementi, guanti, stivali etc etc non configuri una scelta obbligata!!! Per il QUANTO, leggi più sopra tutti i miei post compreso il presente. Per quanto riguarda la riscrittura ex novo, ecco che io suggerivo il metodo semplice e veloce per utilizzare il sistema dei tesori della 4ed anche se non si vuole essere fedeli ai valori del manuale (basta giocare un po' sul valore complessivo: poi subentra la fantasia del master!) Si capisce che sei sempre stato un buon DM, e per questo è un piacere dialogare con te su questo argomento. Mi permetto solo di dire che, IMHO, prima vengono i propri giocatori, e poi noi come DM: noi siamo pur sempre Dio per loro, e non sarebbe giusto, sempre IMHO, porci su un piano "paritario". La sedia del DM è quella che porta con sè le più grandi responsabilità, non trovi? Poi, è ovvio che ci si deve divertire insieme, ma il divertimento di un DM è anche vedere i propri PG contenti (come odio quei DM che devono dimostrare di essere solo loro a conoscere D&D, che si sentono il padreterno e che godono nell'uccidere i PG... ovviamenente non è assolutamente il tuo caso) Per quanto riguarda la tua opinione sulla 4ed, ti auguro solo di non ragionare "per partito preso", ma di essere aperto a quel che c'è di buono (e ti assicuro che c'è sempre del buono). Resto sempre aperto al confronto, con somma gioia. Hasta la vista! Scusami, ovviamente io stavo parlando della 4ed, non della 3.5. Quindi, come gestiresti la cosa nella 4ed? Sempre "faccio trovare l'oggetto ma non lo potete usare?
    1 punto
  2. Beh, io credo che il sistema non IMPONGA niente, è pur sempre il Master a dover bilanciare il tutto: quindi il DM può benissimo distribuire i tesori della parcels tra tutti i mostri esattamente come accadeva nella terza edizione. Semplicemente è invertita la procedura di calcolo: invece di sommare tutti i singoli tesori portati dai mostri e quindi renderti conto di quanto ricchi saranno i PG (calcolo che ogni DM che tenga all'equilibrio di gioco dovrebbe fare), hai già il totale calcolato da dividere, in modo da rendere il gioco equilibrato a monte. Credo che anche nella terza edizione i giocatori sapessero benissimo che ricompense li attendessero dopo l'uccisione di un drago, o di un mago potente etc. Ti ricordo che nel sistema 4ed è il master a dover scegliere il tesoro, in fin dei conti, e se dai una occhiata con attenzione, noterai che il ventaglio tra cui scegliere è talmente ampio che sfiderei qualsiasi giocatore ad indovinare in anticipo se in quel forziere ci sono: tre monete d'oro, una spada magica, un simbolo magico, niente ed una trappola, delle pozioni, quattro pergamene, una sfera per maghi, etc etc etc! Il sistema 4ed da per scontato ciò che nella terza edizione non è scritto nelle core rules, ma che comunque è sempre stato dato per scontato: ovvero che i mostri più potenti e i dungeon più profondi potessero essere affrontati a dovere solo con equipaggiamento magico all'altezza (mi pare ovvio). Nella 4ed ci si limita a dire: caro DM, noi della Wizzy abbiamo calcolato che un gruppo di PG di ottavo livello, per affrontare i mostri di un dungeon di ottavo livello e più, dovrebbero possedere almeno questo TOT di oggetti magici etc. per mantenere il tutto equilibrato; abbiamo fatto noi i calcoli al posto tuo, stai tranquillo! E aggiungo in ultima istanza: - quando uscirà il manuale dei tesori e degli oggetti magici, la varietà sarà talmente ampia da rendere impossibile anche in prima approsimazione far indovinare ai PG cosa gli aspetta nel prossimo forziere o sul prossimo cadavere... - che il DM dovrebbe sentirsi libero di modificare le parcels per adattarle al suo stile di gioco e a quello dei giocatori (pochi oggetti magici/molti oggetti magici etc) - che i PG (provare per credere) sono molto contenti di sapere che bene o male hanno "diritto" ad un certo numero di oggetti magici e co., anche quando giocano con DM che sono sempre stati un po', come dire, con le braccine corte (io mi annovero tra questi, purtroppo...) Tutto quanto sopra riportato è da intendersi rigorosamente IMHHHO!!!! Salutozzi!
    1 punto
  3. io lo trovo schifoso come sistema, invece che bello e spettacolare, per tre motivi... E' un capestro limitante per il DM, dato che è il sistema che decide cosa far trovare e in che proporzione e IMPONE di farlo trovare... Toglie il gusto della sorpresa ai giocatori, dato che è come se ad un bambino si dicesse che l'indomani gli si regalerà una macchinina limitandosi a non specificarne la marca o il modello... Non risolve, bensì incrementa, l'effetto "albero di natale", dato che un gruppo viene letteralmente caricato di oggetti magici e il sistema DA PER SCONTATO che ad un certo livello debba avere un certo quantitativo di oggetti magici di tot potenza...
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...