Ora è stato esplicitato, ma ti hanno ridotto le scelte possibili...
Prima potevi decidere a chi far ricoprire il ruolo, potendo così variare anche il MODO in cui veniva ricoperto, mentre ora sai che se scegli quel ruolo, hai solo una o due scelte peraltro poco flessibili...
Se prima ti serviva uno da corpo a corpo, potevi farlo come: defender corazzone e arma normale, defender leggero con tanti PF e arma pesante, defender corazzato con due armi, striker agile e mobile, striker con armature pesanti e arma pesante, striker con due armi o arma doppia e tecniche difensive, leader pesantemente corazzato e magicamente pompato, leader agile e con poteri di supporto, controller da mischia con tecniche per colpire più bersagli in corpo a corpo, e probabilmente altri modi che non mi vengono...
Ora dici "serve un defender" e puoi scegliere solo tra guerriero con arma e scudo o paladino (più eventuali altre classi future, ma comunque limitate di numero), che peraltro non possono variare più di tanto...
E poi la cosa della cooperazione a tutti i costi per me è la più grande cavolata della 4°, proprio perchè si sta parlando di eroi capaci di affrontare grandi imprese e non persone normali che hanno bisogno di supporto...
In pratica è come se si contraddicesse proprio il concetto base stesso dell'edizione...
Nelle edizioni precedenti un PG poteva affrontare un duello con un nemico di pari potenza con delle possibilità di riuscita, mentre ora crepa quasi di sicuro (non dico contro mostri più forti, ma con mostri più o meno equivalenti)...