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  1. Nicto

    Nicto

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 16/10/2008 in tutte le aree

  1. Io sul manuale del giocatore di Advanced ho trovato delle tabelle comparative tra la resistenza e l'età del PG, velocità in acqua e affaticamento e distanza percorsa per turni d'azione. Cosa serve per fare una gara di nuoto oltre a questo? Edit, ci sono pure le condizioni metereologiche del mare per stagione e per generazione casuale...
    1 punto
  2. @Cyrano: ho editato il post precedente per risponderti accetto anche al battuta ma magari conteneva pure il tuo pensiero, no? Come diceva Nicto, se per esempio il gioco ha una alta mortalità (CoC) magari spingerà i giocatori a combattere più raramente (e le avventure ufficiali saranno di conseguenza). Poi possono fare ciò che vogliono, ma...
    1 punto
  3. Seriamente: è una boiata. E' pacifico che un gioco, la sua struttura, regolamento ed impostazione FAVORISCA un tipo di approccio. NON dipende tutto dai giocatori. Lo so che è bello ''dirselo'', che si ha il controllo su tutto e che qualsiasi gioco dipende totalmente da quello che ne fanno i giocatori, ma... ...Non è così. Diversi giochi SPINGONO il gruppo a giocare in diversi modi. A d&d NON farò il ricco mercante truffatore perchè d&d NON MI VIENE IN CONTRO. A d&d FARO' la macchina da guerra perchè d&d MI VIENE IN CONTRO. E la stessa cosa vale per TUTTI ( e dico TUTTI, in sfumature anche minime ) i giochi. Ce ne sono di più ELASTICI e di meno elastici, poi quello è un altro discorso. Resta il fatto che non è affatto vero che ''se vuoi interpretare, interpreti con tutto'', per il semplice fatto che si, interpreterai con tutto se lo vuoi, ma con CERTI giochi ti troverai PEGGIO di ALTRI a farlo. Ed anzi, certi giochi, come d&d, proprio per loro natura e design, FAVORISCONO il PP e SFAVORISCONO il ROLEPLAY. Tutto è possibile se lo si vuole, ma se dai ad un uomo una forchetta e ad un altro un cucchiaio, se non sono fessi, proseguiranno uno infilzando ed uno raccogliendo. Se voglio fare l'opposto, fanno prima a scambiarsi gli strumenti, piuttosto che cercare di raccogliere con la forchetta e infilzare col cucchiaio: entrambe cose POSSIBILI, ma NON FAVORITE dagli strumenti.
    1 punto
  4. Parlando solo di manuali core ci sono dei fatti indubbi: La 3.5 e` un sistema piu` coerente e bilanciato di AD&D (qualcuno ha detto forza eccezionale, bonus costituzione che dipendono dalla classe, un punto in piu` in costituzione che ti da` rigenerazione, classi duali e via discorrendo?). Probabilmente e` piu` improntata al combattimento, ma credo che la differenza non sia cosi` tanta e il grosso lo fanno i giocatori ed il master. E` la 4E ad essere nettamente piu` improntata al combattimento. Anche qui master e giocatori possono fare la differenza, ma la carenza delle dinamiche esterne al combattimento si fa sentire.
    1 punto
  5. Per me invece è deprimente leggere frasi come questa: ... e mi stupisco che ci sia gente che interpreta in questo modo i miei post. Mi pare di aver esposto il motivo per cui le nuove edizioni non reggono il confronto... non di essermi lamentato e basta, sparando a zero sui 'ggiovani'. Ad ogni modo, quello che scrivi sotto è per certi versi da approvare... forse c'è un pò di pregiudizio in giro verso la 3.x e superiori, e non lo nego, ma non è il mio caso, visto che ci ho giocato per ben tre anni prima di farle fare la cura della muffa sugli scaffali. Dalle tue considerazioni su AD&D, scusami, ma mi sembra sia tu quello che ha scambiato realtà per fantasia: AD&D avrebbe TANTE regole? Come la 3.x?? Questo è obiettivamente falso. Gary Gygax h'n's?? Questo invece è frutto di luoghi comuni, fatelo dire da chi ha letto le sue Q&A, e non quello che altri dicono di lui... ma quello che lui stesso ha detto, tranquillamente, su un forum chiacchierando con altri giocatori. Avventura ed esplorazione non sono sinonimo di hack 'n slash... hack 'n slash sono i sistemi che, come la 3e o peggio la 4E, si incentrano sul combattimento presentando una miriade di talenti, classi, abilità che non hanno nulla a che fare con altro che non sia il semplice mazzolare e dimostrare agli altri membri del party 'quanto sono figo'. Che tu e altri la usiate 'interpretando', non ha alcuna importanza... potrei interpretare anche giocando a risiko, se ne avessi voglia, ma ciò non significa che risiko sia un gioco interpretativo: leggi l'ultimo thread aperto da Elayne, e vedrai cosa dice Monte Cook a proposito della 3E. Dente avvelenato o meno, l'ha creata lui ragazzi... non ci nascondiamo dietro ad un dito. Il crociato era in Spells & Magic, non nei manuali base... questa precisione è doverosa, perché io mi riferisco ai tre Corebooks quando parlo di 2E. Noto che la maggioranza dei pregiudizi sulla 2E riguardano l'errato assunto che essa sia composta da tutti quegli splatbooks e supplementi vari, e player's option, ecc ecc... Lasciate perdere, e riferitevi solo ai manuali base: gia confrontando quei tre con i core della 3E, quest'ultima appare inevitabilmente come sistema dedicato al combattimento più che al resto.
    1 punto
  6. Tutto quello che dici è vero, e se vuoi un consiglio non guardare la 4.0 perchè potresti sentirti ale per le bestialità scritte su quel manuale (capitemi giovani giocatori, e supporter della 4.0 ma questo nuovo sistema è davvero una semplificazione assurda, punta il gioco solo a fare una cosa PICCHIARE, FARE XP, DIVENTARE UN MEGA PG!!) quello che invece le tue parole e questo thread mi hanno fatto ricordare è qualcosa di molto lontano, quando si giocava per divertirsi e il solo immaginare quello che il master raccontava, ed ogni giocatore rielaborava con la sua fantasia, era già di per sè una cosa eccezionale. Quando dopo la sessione si restava a parlare a lungo, come se le cose fatte dai pg fossero imprese realmente fatte da ognuno di noi, perchè quel barbaro, quel guerriero, quel mago erano dentro di noi, e il portale che gary ci aveva permesso di attraversare era tangibile quando ci si sedeva intorno al tavolo. D&D rimane nel cuore di chi lo ama, non è un videogioco che quando ci si stufa o si finisce lo si butta via e ci si dimentica di quello che si è fatto.....D&D non ha fine, è un'avventura continua. Tante volte mentre gioco penso che sarebbe magnifico poter affrontare nella vita reale i problemi che ci si parano di fronte, come nel gioco di ruolo, ma non con la super spada strafiga magica +55 o la mega armatura del supremo signore del male, ma con le parole, le parole che oggi non siamo più abituati a usare, ma che, chi gioca davvero di ruolo sà ammaestrare. Le parole giuste per rincuorare un'amico, quelle per far sorridere chi ci vuole bene, o le parole giuste per difendere chi non riesce a farlo da solo, e zittire tutti quelli che da tempo hanno staccato il cervello dalla bocca. Questo è D&D per me....e non è lo sfogo di un adolescente sociopatico senza amici che vive recluso in un mondo a sè (come chi non conosce D&D ama definire i giocatori), ma una persona matura, con una vita sociale e un'esistenza tra le più normali, ma che alla sua età (26anni...non è poi così tanto) ama sedersi ancora al tavolo una volta a settimana, ama ancora giocare la propria avventura e per quella unica volta alla settimana...unica e irripetibile, riesce almeno con la fantasia a raddrizzare i tanti torti e le cattiverie di un mondo fantasy....forse proprio per questo D&D è fantasy, sarebbe bellissimo un mondo in cui sia possibile combattere il male a viso aperto senza sentirsi uno stupido o un idealista senza speranza, D&D per sempre con me.......
    1 punto
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